Ettore, il riccio viaggiatore: un’avventura a Euroma2

Ettore, il riccio viaggiatore: un’avventura a Euroma2

3 Maggio 2018

Dal 7 al 18 Maggio torna a Euroma2 un’attesissima iniziativa dedicata ai bambini e alle famiglie. Si chiama “A spasso con Ettore” ed è un imperdibile evento nato dalla collana di libri illustrati per bambini che vede protagonista Ettore, il Riccio viaggiatore (Scalpendi Editore). Dopo Roma e Milano, la nuova avventura del piccolo Riccio sbarca a Venezia, per accompagnare i giovanissimi lettori tra i monumenti della meravigliosa città d’arte sospesa sulla Laguna più famosa del mondo.

“Sono libri dalla vocazione fortemente didattica – spiega la storica dell’arte Camilla M. Anselmi, autrice della collana insieme all’illustratrice Valentina Fontana -. Conservano l’aspetto di racconto ludico allo scopo d’appassionare attraverso una storia assolutamente reale. Riscoprendo l’autenticità del racconto, che i bambini di tutte le generazioni hanno sempre amato ascoltare, si narra l’arte e la storia delle città italiane dei suoi monumenti e dei suoi musei. Al protagonista, il piccolo riccio Ettore, è affidato un compito fondamentale: educare al patrimonio le future generazioni.”

©Flavia Lucidi

Al progetto editoriale, le cui prossime uscite saranno dedicate a Torino, Firenze e Bologna, Euroma2 ha voluto dare un concreto sostegno promozionale, organizzando dal 7 al 18 maggio, un itinerario di allestimenti scenografici nella Galleria del centro. Qui, il viaggio del simpatico Ettore prosegue insieme ai 1700 bambini (ben 25 scuole, Istituti Comprensivi dell’VIII, IX e X Municipio) che ripercorreranno le tappe visitate dal riccio nel suo tour alla scoperta delle magnificenze di Venezia. Accanto ad ogni installazione, giovani studenti del Confalonieri – De Chirico (Istituto Professionale Servizi Commerciali Tecnico Tecnologico Liceo Artistico) terranno brevi lezioni di storia dell’arte, illustrando e spiegando alle scolaresche la storia e l’importanza dei monumenti veneziani. Un’esperienza formativa per i piccoli visitatori, ma anche per gli studenti delle superiori che potranno testare sul campo le conoscenze apprese nel proprio piano di studi, acquisendo così i crediti formativi indispensabili per completare il percorso di alternanza scuola-lavoro.

©Flavia Lucidi

L’impegno di Euroma2 verso le nuove generazioni in questa edizione si estende anche ai bambini malati di cancro, con un contributo a supporto di Peter Pan Onlus, un modello di integrazione socio-sanitaria, che da decenni offre sostegno e accoglienza ai bambini malati e alle loro famiglie.
Per l’alto valore culturale dell’iniziativa, “A Spasso con Ettore, un’avventura a Venezia” è patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Città Metropolitana di Roma Capitale e dalla Presidenza dell’Assemblea Capitolina.

I bimbi che parteciperanno all’iniziativa riceveranno in regalo una copia del libro di “Ettore”. Vi aspettiamo!

 


Ultime dal blog

Scopri tutto