FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CIRCUSTENIBILE 2019

Artisti del riciclo creativo, artigiani e designer del riuso, start Up dell’innovazione e chef del recupero;
incontri, laboratori, attività green ed educational; e ancora concerti, spettacoli, interviste, racconti e workshop
per promuovere la cultura della sostenibilità: sono questi gli ingredienti principali della nuova edizione di Fai la differenza, c’è… Circustenibile, che si propone, anche quest’anno, di raccontare e promuovere i contenuti della dell’economia circolare alla scoperta della green e della blu economy.

 

Sono tantissimi gli eventi in programma al Centro Commerciale Euroma2 da giovedì 12 a martedì 24 settembre.

 

  • Da giovedì 12 a martedì 24 settembre. A cominciare da CONTESTECO Premio Metro News Italia, che fa parte del progetto FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CIRCUSTENIBILE. Euroma2 ospiterà infatti l’esposizione e il Concorso d’arte e design sostenibile “+ eco del web”. Una sfida di design artistico che attraverso il contest si propone di coinvolgere appassionati d’arte per raccontare, grazie all’obiettivo della propria macchina da presa, lo zoom della propria fotocamera o le proprie capacità creative, i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti, quelli della conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia alternative, pulite e rinnovabili. Il concept di questa edizione, “Dalla Terra alla Luna”, celebra il 50° anniversario dello storico sbarco dell’uomo sulla Luna.
  • Da venerdì 13 a domenica 15 settembre, inoltre, spazio alla ECO-FESTA DELLA SOSTENIBILITÀ con ECO-FAIR. A Euroma2, vengono presentate, illustrate, raccontate e toccate con mano, attraverso atelier, laboratori, incontri e workshop, le idee e le proposte di artigiani, artisti, imprese, start up, associazioni e federazioni che promuovono i concetti di recupero e riuso, sostengono le teorie dell’economia circolare, la cultura e la filosofia dello sviluppo sostenibile. Una piccola/grande Eco-Festa attraverso la quale tutte quelle organizzazioni che innovano, rispettando i criteri di sostenibilità, potranno farsi conoscere. All’interno di Euroma2 saranno attivi diversi degli spazi speciali denominati Fab/Lab Point: il Fab/Lab dello Storytelling, in cui, con il supporto della redazione di Rinnovabili.it e del free press Metro, i protagonisti si racconteranno; quello dell’innovazione e del riciclo, a cura di Arciragazzi Lazio, quello del riciclo itinerante, e infine Re-Cookstenibile, con la Scuola di Cucina TuChef e lo chef Alessio Guidi.
    Durante Re-Cookstenibile saranno premiati anche i finalisti del Contest “Recupera e riusa in Cucina senza sprecare né acqua né cibo”: il Contest si è proposto di riscoprire i prodotti della terra e la loro genuinità invitando chef e food blogger a raccontare la storia di alcuni piatti della tradizione culinaria che verranno così “reinterpretati” utilizzando al meglio prodotti “bio e d’eccellenza”, recuperando inoltre tutto quello che può, all’apparenza, sembrare scarto di cucina e prodotto, e trasformandoli in ingredienti per vere e proprie ricette.
  • Dal 12 al 15 settembre, sempre a Euroma2, sarà infine esposta al pubblico l’imbarcazione costruita dalla Officina Move, il Green Team che ha vinto l’edizione della scorsa stagione, per partecipare all’edizione del 2019.

 

 

Scopri di più su www.failadifferenza.com