Un giorno in una casa delle geisha

Euroma2 è da sempre impegnato ad offrire eventi dedicati alla cultura, e per questo motivo ha avviato un’importante collaborazione con il “Museo delle Civiltà” dell’Eur MuCiv. L’innovativo accordo si è inaugurato lo scorso 3 Agosto con l’apertura di un percorso espositivo all’interno del mall, parallelo alla mostra in corso al Museo Pigorini, dal titolo “Geisha – l’arte e la persona” a cura di Loretta Paderni, che resterà aperto fino al 30 settembre 2018.

Ad impreziosire il percorso, è stato ideato un doppio appuntamento in Calendario per tutti gli amanti della cultura nipponica: domenica 9 settembre si terrà un Workshop congiunto tra Il Museo delle Civiltà e Euroma2, dal titolo: “Un giorno in una casa delle geisha“.

 

  • Presso il Museo preistorico etnografico “L. Pigorini”, all’interno della Sala delle Conferenze, il programma prevede, alle ore 11:00, un racconto illustrato dalle protagoniste, “Vita da Geisha”, alle quali si potrà poi rivolgere domande per soddisfare le proprie curiosità.
    Dopo una breve pausa pranzo il workshop proseguirà dalle 14:00 alle 16:00 con “Geisha School”, una serie di dimostrazioni e lezioni di danza e musica tradizionali.
  • Presso Euroma2, nel pomeriggio, dalle ore 16:30 alle 17:30, OshiroiMake Up e Kitsuke faranno una dimostrazione della tradizionale vestizione del kimono.
    Il pubblico potrà assistere alle dimostrazioni di trucco per scoprire la magia e i segreti del Make Up e delle tipiche acconciature delle Geisha.
    Dalle 17:30/18:30 si terranno i saluti finali e foto ricordo con le Geisha e la Maiko.

Per informazioni su come partecipare al Workshop, rivolgersi alla Biglietteria del Museo “L. Pigorini”.
Dato il limitato numero di posti è obbligatorio prenotare inviando una mail con nome, cognome e numero partecipanti a mu-civ.comunicazione@beniculturali.it
Il workshop sarà uno degli eventi all’interno del Festival itinerante #AGeishaDay (6-16 settembre 2018 a Roma).