A Cinecittà si festeggia Federico Fellini

A Cinecittà si festeggia Federico Fellini

2 Agosto 2017

È un legame indissolubile quello che lega Federico Fellini e Cinecittà. In occasione degli 80 anni dei gloriosi studi cinematografici e dei 30 anni dall’uscita del film Intervista, quel legame viene oggi raccontato con la mostra  “Sul set con Fellini”.

Protagonista è la magia, tutta in bianco e nero, degli scatti di Tiziana Callari, la fotografa romana che seguì per nove mesi le riprese del film catturando frammenti inediti della vita del Maestro sul set. Cinecittà e il mitico Teatro 5, così amati dal regista, diventano luogo delle riprese e protagonisti del film in un immaginifico racconto tra finzione e realtà, dove la storia del cineasta si sovrappone a quella di Cinecittà.
La mostra presenta venti fotografie della Callari e un video inedito che svelano al pubblico la visione del cinema del regista riminese, il suo lavoro e la sua vita dietro la macchina da presa. Ne viene fuori un ritratto nuovo, intimo e personale del grande regista, lontano dall’ufficialità delle foto di scena. Completano l’esposizione oggetti e lettere che ricordano il Maestro insieme ad appunti e disegni elaborati dalla fotografa durante le riprese del film del 1987.

“Sul set con Fellini” è presentata da Cinecittà si Mostra, l’iniziativa espositiva che dal 2011 consente di visitare, tutti i giorni (martedì esclusi), gli studi cinematografici di Cinecittà, attraverso visite guidate ai set e diversi percorsi di mostra dedicati alla storia del Cinema e ai suoi protagonisti, alla nascita degli Studios e ai mestieri che rendono possibile la realizzazione del film.

“Sul set con Fellini” (fino al 17 settembre)
Cinecittà Studios – Palazzina Fellini
via Tuscolana 1055, Roma
Apertura straordinaria: martedì 15 agosto 2017
info e biglietti: www.cinecittasimostra.it


Ultime dal blog

Scopri tutto