Hollywood Icons: i ritratti degli anni d’oro

Hollywood Icons: i ritratti degli anni d’oro

12 Luglio 2017

E’ un affascinante viaggio fra gli indimenticati protagonisti del cinema americano quello che fino al 17 settembre si può vivere al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra “Hollywood Icons. Fotografie dalla Fondazione John Kobal” presenta oltre 160 ritratti di alcuni fra i più grandi nomi della storia del cinema, dalle leggende del muto come Charlie Chaplin e Mary Pickford, agli eccezionali interpreti dei primi film sonori come Marlene Dietrich, Joan Crawford, Clark Gable, Gary Cooper e Cary Grant per concludere con i giganti del dopoguerra Marlon Brando, Paul Newman, Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Sophia Loren e Marcello Mastroianni.

Gary Cooper, 1936 -®JKF

In rassegna le preziose immagini provenienti dalla collezione di John Kobal, giornalista e scrittore considerato uno dei più autorevoli esperti di storia del cinema e autore del libro The Art of the Great Hollywood Portrait Photographers, una pietra miliare per gli studi sul cinema americano.

Burt Lancaster e Ava Gardner, 1946 – ® JKF

Grazie al meticoloso lavoro di studioso e collezionista di Kobal, scomparso prematuramente nel 1991, con la mostra romana è possibile godere della qualità delle stampe originali e conoscere l’identità dei tanti fotografi, compresi quelli che agivano silenziosamente dietro le quinte, che hanno contribuito alla diffusione del mito hollywoodiano in tutto il mondo. Una selezione delle stampe realizzate dagli stessi fotografi, insieme a numerose stampe vintage, formano il nucleo della mostra. Tra queste i celebri ritratti di Joan Crawford prodotti da George Hurrell e l’indimenticabile immagine di Greta Garbo creata nello studio di Ruth Harriet Louise. Presenti anche le foto di Ted Allan, Ernest Bachrach, Robert Coburn, John Engstead, Elmer Fryer, Eugene Robert Richee, Clarence Sinclair Bull, A.L. “Whitey” Schafer, William Walling Jr. e Laszlo Willinger.

Fred Astaire, 1935- ® JKF

“Hollywood Icons” è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo e presentata dalla John Kobal Foundation con la collaborazione dell’associazione Terra Esplêndida di Lisbona. La mostra è accompagnata da un catalogo fotografico a cura di Robert Dance con testi di Lorenzo Codelli e Simon Crocker, edizioni Skira, Milano.

“Hollywood Icons. Fotografie dalla Fondazione John Kobal” (fino al 17 settembre)
Palazzo delle Esposizioni – Via Nazionale, 194 – Roma
info e biglietti: www.palazzoesposizioni.it


Ultime dal blog

Scopri tutto