Marilyn a Roma? Imperdibile.

Marilyn a Roma? Imperdibile.

13 Giugno 2017

Rivivere il mito della più grande diva hollywoodiana attraverso i vestiti e gli oggetti reali che hanno popolato la sua breve ma celebre esistenza? E’ quel che promette “Imperdibile Marilyn”, la mostra ospitata dal Palazzo degli Esami di Roma e realizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma.

L’affascinante mostra raccoglie oltre 300 oggetti appartenuti all’indimenticabile stella americana e messi a disposizione da diversi collezionisti internazionali da sempre intimamente stregati dalla figura dall’attrice. Ne viene fuori un racconto di Marilyn che si basa su elementi tangibili della sua vita reale e che permette al visitatore di scoprire la forza intima di una donna che ha saputo andare controcorrente.

“Ospitare la vita reale di Marilyn – ha spiegato il curatore Fabio Di Gioia – significa anche ripercorrere la storia e gli anni d’oro della cinematografia internazionale la cui anima era indiscutibilmente Hollywood. Una rilettura storica ancor più veritiera in quanto vista per il tramite di una delle figure più controverse e amate tra tutte le star. Sapere che Marilyn, la sua verità e il suo mito, abiteranno in un grande palazzo nel cuore di Roma, costituisce un’imperdibile occasione di emozione e conoscenza”.

I grandi spazi di Palazzo degli Esami completano con grande stile la suggestione espositiva, grazie alle architetture contemporanee alla nascita dell’attrice.
L’esposizione, che spazi del Palazzo degli Esami rendono particolarmente suggestiva, si snoda tra numerosi effetti personali che rivelano molti dettagli dell’infanzia e dei sogni di Marilyn. La collezione si estende agli oggetti più conosciuti e ricchi di fascino: vestiti, accessori, cosmetici, oggetti simbolo del suo lifestyle, compreso il famosissimo abito bianco che Travilla, lo stilista delle dive, disegnò per il film di Billy Wilder del 1955 “Quando la moglie è in vacanza”.

“Imperdibile Marilyn” (fino al 30 luglio 2017)
Palazzo degli Esami – via Gerolamo Induno, 4 – Roma
info: imperdibilemarilyn.it


Ultime dal blog

Scopri tutto