L’abbronzatura perfetta in 7 mosse

L’abbronzatura perfetta in 7 mosse

21 Giugno 2017

Prendere il sole e ottenere una tintarella “sana e duratura” evitando dannose e antiestetiche scottature? Segui queste 7 semplici regole e la tua pelle ti ringrazierà!

1. Prepara la pelle
Per favorire un’abbronzatura intensa e omogenea è bene preparare la pelle prima della vera e propria esposizione. Per farlo è necessario liberare i pori. Concediti un profondo scrub almeno una volta al mese, così da rimuovere le cellule morte. In questo modo la pelle può tornare a respirare a fondo ed eviterai la comparsa della malfamata abbronzatura “a chiazze”.

2. Esponiti in modo graduale
Per evitare scottature e favorire la produzione di melanina, soprattutto nei primi giorni di esposizione, è opportuno abituare progressivamente la pelle al sole. L’abbronzatura superficiale dei primi giorni è dovuta alla riserva di melanina già disponibile ed è destinata a sparire rapidamente e solo dopo circa una settimana comincia a formarsi un’abbronzatura duratura.

3. Occhio agli orari
Per ottenere un’abbronzatura perfetta preservando contemporaneamente la salute della pelle, sarebbe bene evitare le ore centrali della giornata che sono le più calde (12-15). I momenti migliori? La mattina fino alle 11 e durante il pomeriggio dopo le 16.

4. Muoviti
Evita di stare sdraiato per un tempo troppo prolungato. Un aiuto in più per conquistare un’abbronzatura perfetta può arrivare dal movimento, in questo modo le radiazioni solari si distribuiscono omogeneamente su tutto il corpo.

5. Mangia bene
Almeno un mese prima dell’esposizione è bene adottare una dieta ricca di vitamine C, E e A. Gli alimenti ricchi di vitamine sono infatti in grado di fornire alla pelle la giusta idratazione. Spazio, dunque, a peperoni, agrumi e kiwi (vitamina C), uova e broccoli (vitamina E) e a vegetali a polpa rossa o gialla (vitamina A). Per aiutare la pelle a mantenersi idratata invece, è poi fondamentale bere almeno 1,5 o 2 litri di acqua al giorno.

6. Proteggiti in maniera corretta
Scegli una protezione solare adeguata al tuo fototipo e al tempo che prevedi di trascorrere al sole. Privilegia le protezioni resistenti all’acqua. Ricordati di applicare la protezione almeno mezz’ora prima di esporti al sole e rinnova l’applicazione ogni 2 ore. Non indugiare sulla quantità e utilizza fattori di protezione elevati nei punti più delicati come il naso, le labbra, i lobi e il bordo delle orecchie, il collo, l’incavo del ginocchio, il dorso dei piedi. Applica la crema solare anche quando il cielo è coperto, poiché le nuvole non filtrano il passaggio dei raggi del sole e il rischio di scottature resta alto. La regola vale non solo sulla spiaggia, ma anche durante una passeggiata o un’escursione in bicicletta.

7. Usa sempre il doposole
Un’abbronzatura perfetta e omogenea necessita della giusta idratazione della pelle che, specie al mare, è anche sottoposta all’azione disseccante di vento e salsedine. Ecco perché dopo ogni “bagno di sole”, la sera, dopo la doccia è bene reidratare l’epidermide con un prodotto specifico a base di oli naturali utili per mantenere la pelle morbida e idratata e arricchito con mentolo ed oli essenziali dall’azione calmante e rinfrescante.

E non dimenticare di:
– non usare le creme solari dell’anno precedente
– non usare profumi o prodotti per il trucco quando ti esponi al sole, potrebbero lasciare macchie antiestetiche sulla pelle e scatenare reazioni allergiche
– evita un’esposizione prolungata se stai assumendo farmaci: meglio contattare uno specialista al riguardo
– utilizza cappelli per proteggere la cute e occhiali scuri per proteggere gli occhi dalle radiazioni.

Creme protettive, creme idratanti e doposole le trovi nei negozi specializzati di Euroma2. Vieni a trovarci e cerca i più adatti alle tue esigenze!


Ultime dal blog

Scopri tutto