Caccia alle streghe nel nome del giallo nordico

Caccia alle streghe nel nome del giallo nordico

13 Ottobre 2017

Di lei The Guardian ha scritto che “è bravissima a mescolare scene d’intimità domestica e orrore raccapricciante”. Con i suoi venti milioni di libri venduti nel mondo, la svedese Camilla Läckberg è considerata una vera e propria regina del giallo nordico. La serie poliziesca che ha per protagonisti Erica Falck e Patrik Hedström, tradotta in quarantadue lingue, pubblicata in sessanta paesi e diventata una fortunata serie televisiva, ha da poco dato vita a un nuovo capitolo: “La strega”. Il romanzo è stato pubblicato in Italia da Marsilio (pp 688, euro 19,90), come i precedenti lavori della 43enne scrittrice di Stoccolma.

© Magnus Ragnvid

Al centro del nuovo libro c’è Marie Wall, celebrata star di Hollywood, che è tornata a Fjällbacka per le riprese di un film su Ingrid Bergman di cui è la protagonista, e in paese non si parla d’altro. Trent’anni prima, quando era ancora una ragazzina, Marie e la sua amica del cuore erano state accusate di aver ucciso la piccola Stella, una bambina di appena quattro anni. Quando un’altra bambina scompare misteriosamente in circostanze analoghe, il ricordo di quei drammatici eventi riaffiora con forza. Può davvero essere una coincidenza? Per capire se esiste un collegamento tra passato e presente, Patrik Hedström e la sua squadra devono disseppellire verità taciute per lunghi anni. Erica Falck, che al caso Stella lavora già da un po’, ha intenzione di fare di tutto per aiutare la polizia, mettendo a disposizione la sua abilità nello scavare a fondo nei vecchi casi di omicidio, cercando di scoprire che cos’è realmente accaduto e, soprattutto, perché. Intanto, intorno a loro cresce la paura dell’ignoto e del diverso, che esaspera il clima di sospetto e odio. In una rinnovata caccia alle streghe, quella stessa terra che secoli prima era stata illuminata da innumerevoli roghi, innalzati in nome di una folle lotta contro il demonio, minaccia di bruciare ancora, e di perdersi in un’immensa oscurità.

“Le streghe – ha raccontato Camilla Läckberg in un’intervista a La Stampa – sono le donne che sfidano le regole della società. Oggi, invece che sui roghi, vengono bruciate da titoli pieni d’odio e mobbing on line. (…) Sono affascinata dalle zone oscure dell’animo umano. Oggi a essere odiate e bruciate on line sono le donne che sfidano le regole della società”.

La strega e i precedenti romanzi di Camilla Läckberg ti aspettano alla LIBRERIA FELTRINELLI di Euroma2

 


Ultime dal blog

Scopri tutto