De Giovanni, rondini per il commissario Ricciardi

De Giovanni, rondini per il commissario Ricciardi

29 Settembre 2017

A un anno di distanza dal successo di Serenata senza nome, in cima alle classifiche per mesi, è tornato il commissario Ricciardi, l’amatissimo personaggio del maestro del crime italiano Maurizio de Giovanni. Nel nuovo romanzo, intitolato “Rondini d’inverno” (Einaudi, pp. 368, euro 19), lo scrittore napoletano affida al celebre commissario Ricciardi l’insolito caso dell’uccisione di un’attrice di teatro, Fedora Marra.

L’omicidio si è consumato proprio sul palcoscenico di un teatro di varietà di Napoli, dove attori e ballerine, musicisti e pubblico sono coinvolti nella magia del sogno, là dove si va e si lavora per allontanarsi dalla realtà e non ci si aspetta che possano verificarsi episodi di violenza. Allo Splendor è il momento della canzone sceneggiata Rundinella, Michelangelo Gelmi è un attore maturo, amato dal suo pubblico, marito e mentore di Fedora Marra che, sulla scena, sta per abbandonarlo. Tutto è come sempre, il maestro Elia Meloni alla chitarra, l’astro nascente Aurelio Pittella al mandolino, gli spettatori ansiosi, emozionati e partecipi. Gelmi fa partire un colpo di pistola che doveva essere a salve ma “dalla canna della pistola esce un sottile filo di fumo” e “l’attrice viene proiettata all’indietro, scomposta, i piedi sollevati da terra, le braccia larghe”.
La bellissima attrice rimane inerte sul palcoscenico, uccisa dal suo compagno, nella vita e nell’arte, durante una scena che si ripeteva ogni sera, la più amata dal pubblico che attendeva sempre con trepidazione; fuori Napoli è malinconica, come sono malinconici i giorni fra Natale e Capodanno.

Da come si sono svolti i fatti, il caso sembrerebbe facile da risolvere. Le voci della città dicono che l’attrice tradisse il marito e fosse in procinto di lasciarlo, ma lui si dichiarai innocente. Ricciardi è perplesso e la nebbia, improvvisamente calata sulla città, rende ancora più oscuro il mistero, coinvolgendo il lettore fino ad un ultimo, drammatico colpo di coda.

Rondini d’inverno di Maurizio de Giovanni e gli altri romanzi della fortunata saga del commissario Ricciardi li trovate alla LIBRERIA FELTRINELLI di Euroma2

 


Ultime dal blog

Scopri tutto