Moda uomo: quali le tendenze dell’inverno?

Moda uomo: quali le tendenze dell’inverno?

23 Agosto 2017

Ogni stagione ha i suoi codici e quelli della moda maschile per l’autunno/inverno 2017-2018 sono stati ampiamente anticipati dalle passerelle di Parigi, Milano e Pitti Uomo. Un po’ di indizi in vista dello shopping post-vacanze? Eccoli…

Ermenegildo Zegna © Fotosicki / IPA

Fra riconferme e reinterpretazioni, a guidare le nuove tendenze è una moda sempre più ispirata allo sportswear, con capi ricchi di dettagli tecnici e l’immaginario della montagna a influenzare molte delle nuove collezioni. I tessuti sono perlopiù sottili, caldi e molto performanti.
Cammello e grigio chiaro, blu e ruggine, nero e verde colorano i completi da uomo, caratterizzati da uno stile morbido e comodo da indossare. Il blu, in particolare, viene impiegato nelle più diverse tonalità, dal navy al blu notte sia negli abiti classici che in quelli più casual. Il blu è anche colore principe di diverse proposte invernali, tra cappotti e completi, di Giorgio Armani.

Giorgio Armani © Fotosicki / IPA

Largo anche al rosso, che ha fatto la parte del leone alle sfilate di Milano Moda Uomo: dai maglioni di N°21 ai vestiti damascati di Dolce & Gabbana, fino ad alcuni capi di Versace, ai pantaloni di Neil Barrett e Ermanno Scervino, ai tailleur e i giubbotti sportivi di Paul Smith e Lanvin, ai parka oversize di Les Hommes e ai cappotti di Ferragamo.

Ferragamo © Fotosicki / IPA

Il rosso si fa più acceso e diventa addirittura fucsia o viola nelle proposte più eleganti delle nuove collezioni Dior Uomo e Ferragamo.
La moda del prossimo inverno segna anche il ritorno degli abiti marroni e del verde, ampiamente utilizzato in alcuni abito in velluto di Armani o nei cappotti come il montgomery di Burberry o Valentino, con gli immancabili alamari e il cappuccio. L’abbinamento, classicissimo, è con maglioni grigio chiaro. Sempre valido il “tono su tono” per l’uomo più elegante: ovvero, per esempio, completi grigi con giacca doppiopetto, pantaloni slim e tessuto tweed, abbinati a camicia grigia e cravatta dello steso colore.
Nero, beige e grigio, combinati in percentuali diverse, sono invece i colori predominanti nelle nuove collezioni di Valentino, Calvin Klein ed Hermes, quest’ultimo capace di mescolare pelle e tessuto in modo davvero elegante e sofisticato. Largo anche alle felpe in neoprene, a un nuovo esercito di maglioni dolcevita e pullover intrecciati oversize, a lunghi piumini sempre più tecnici e alle leather jacket trapuntate.


Ultime dal blog

Scopri tutto