Persol, 100 anni e non sentirli

Persol, 100 anni e non sentirli

3 Luglio 2017

Sono un simbolo dello stile, del design e dell’artigianalità italiani da un secolo esatto. Hanno vestito i volti di intere generazioni, sia d’estate che d’inverno, e ancora oggi aggiungono classe e personalità ai visi di tante celebrities del mondo della cultura e del cinema, da George Clooney ad Adrien Brody, da Julia Roberts e Leonardo DiCaprio fino alla nostra Alba Rohrwacher.

Sembra ieri, eppure la straordinaria storia di Persol ebbe inizio nel lontano 1917, quando l’ottico e fotografo italiano Giuseppe Ratti avviò la produzione dei Protector, occhiali progettati per i piloti dell’aviazione italiana e successivamente utilizzati anche dai piloti americani e svizzeri. I Protector sono stati indossati anche dal poeta Gabriele d’Annunzio in occasione del suo mitico volo su Vienna del 9 agosto 1918. Nasce quindi il marchio Persol, acronimo di “per il sole”, le cui montature si impongono grazie allo stile lineare, alle lenti in cristallo, alla Freccia (dettaglio funzionale e fregio estetico inconfondibile) e al sistema Meflecto, un brevetto che rende le aste flessibili e aderenti al volto.

Nel 1957 debutta il modello 649, una montatura nata per proteggere gli occhi dei tranvieri torinesi dalla polvere, che viene consacrata al successo internazionale da Marcello Mastroianni che la indossa nel film “Divorzio all’italiana” e da Steve Mc Queen. Da allora, Persol ha continuato a innovare i suoi occhiali che per robustezza e qualità tecnologica vengono impiegati anche in competizioni estreme: dalla spedizione alle isole Svalbard in Norvegia, alla Parigi-Dakar, che il marchio ha sponsorizzato in in diverse edizioni, alle esercitazioni di sopravvivenza degli astronauti russi, che utilizzano occhiali Persol dotati di lenti multistrato polarizzate.

Thais Bernardes © Paolo Diletto / IPA

Per celebrare il suo primo Centenario, Persol ha realizzato una limited edition di soli 200 esemplari del modello iconico PO9649SG caratterizzata dalla

PO9649SG Limited Edition

montatura color caffé, le lenti polarizzate blu e un particolare prestigioso: la freccia e i cilindretti in oro 18 carati, insieme alla data del centenario e alla certificazione della tiratura limitata incise in oro all’interno delle aste.
Limited edition anche per il modello PO6649S che arricchisce la sua gamma con nuovi acetati storici provenienti dagli archivi del brand. In particolare le declinazioni nuovo Havana rossa con lente crystal azzurro e nuovo Havana bionda con lente verde scuro, entrambe caratterizzate dalla data del centenario incisa in oro all’interno delle aste.

Gli occhiali Persol sono disponibili in un’ampia gamma di modelli e colori presso i punti vendita SALMOIRAGHI & VIGANO’GRANDVISION e OPTICAL LAMA di Euroma2.


Ultime dal blog

Scopri tutto