Tutto il buono del caffè

Tutto il buono del caffè

13 Giugno 2017

Fa bene o fa male alla nostra salute? E i benefici sono maggiori o minori dei possibili effetti nocivi? Come per tutte le cose, anche e soprattutto in materia di alimentazione, a fare la differenza sono le quantità. Non si sottrae a questa semplice regola neanche il caffè che, consumato in quantità moderata (tre tazzine di espresso al giorno è il numero ideale per un soggetto sano), può essere un grande alleato della nostra salute.

Un po’ di buoni motivi per bere caffè anche durante l’estate? Eccovene 4:
1) è un ottimo stimolatore della secrezione gastrica e biliare: assumere caffè al termine di un pasto, è risaputo, aiuta il processo digestivo del nostro organismo. Il caffè ha inoltre effetti benefici anche sul fegato e secondo alcuni studi diminuirebbe del 20% le probabilità di ammalarsi di cirrosi epatica.
2) giova all’attività cerebrale: oltre a funzionare da antidepressivo, il caffè migliora le capacità intellettive e le funzioni cognitive e, stando alle scoperte della University of South Florida e della University of Miami, ridurrebbe il rischio di Alzheimer. Grazie alle sue proprietà stimolanti contribuisce a combattere la sensazione di stanchezza e contrasta l’attività dell’adenosina, neurotrasmettitore fra i principali responsabili della sensazione di sonnolenza.
3) è un alleato della dieta: oltre ad aumentare il processo metabolico, il suo consumo può incrementare la combustione del grasso in percentuali che vanno dal 10% per i soggetti obesi, al 29% per tutti gli altri. Va comunque considerato che tali effetti diminuiscono progressivamente nei bevitori abituali di caffè, in conseguenza della naturale assuefazione del sistema metabolico alla sostanza.
4) contiene ingredienti nutrienti importanti, come la manganese, il potassio e alcune vitamine del gruppo B (la riboflavina, l’acido pantotenico, il magnesio e la niacina). Chi beve caffè, infine, corre un rischio più basso di di ammalarsi di tumore della pelle, cancro al fegato o al colon-retto, o di contrarre il diabete di tipo 2.

Dove gustare un buon caffè? A Euroma2, neanche a dirlo, l’offerta è vasta. Che sia per inaugurare la giornata o per un semplice break durante lo shopping, potete godervi il vostro cappuccino o una fumante tazzina di espresso in uno dei numerosi punti ristoro del centro: EUROMA CAFE’, CAFFETTERIA VERGNANO, BUGSY’S CAFE’, CAFFE’ ROMA al Piano Terra; MARILYN CAFE’ al Primo Piano; LAVAZZA al Secondo Piano.


Ultime dal blog

Scopri tutto