L’estate è verde, anzi “greenery”

L’estate è verde, anzi “greenery”

4 Luglio 2017

Voglia di novità e rinnovamento. Succede puntualmente ad ogni cambio di stagione. D’estate, così come il nostro guardaroba, anche la nostra casa reclama un restyling per adeguarsi al mood luminoso della stagione. Non resta che rimboccarsi le maniche e riorganizzare gli spazi domestici secondo il proprio stile unico ed inconfondibile, ma anche con un occhio alle idee e i suggerimenti proposti dalle tendenze di questo 2017.

© Pantone

I più attenti sapranno che il verde è tornato prepotentemente in auge da quando il Pantone Color Institute ha nominato la tonalità verde-gialla “Greenery” colore del 2017. Ispirato alle chiome verdeggianti e alle distese lussureggianti dei paesaggi naturali, Greenery è stato definito “il neutro della natura” ed è tornato alla ribalta affermandosi in ogni angolo del mondo e influenzando sia le nuove scelte urbanistiche che il design globale. “Greenery -spiega Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute – irrompe in questo 2017 per regalarci quel senso di rassicurazione a cui aneliamo in un contesto sociale e politico così complesso. Rispondendo al nostro continuo desiderio di ringiovanire e di sentirsi rivitalizzati, Greenery simbolizza la nostra voglia di recuperare il legame con la natura, con gli altri, e di prefiggersi un fine più importante”.

© depositphotos

Largo quindi al Greenery così come al verde in tutte le sue declinazioni. Per i più audaci segnaliamo in particolare lo stile “tropical”, colorato e allegro che si distingue per l’utilizzo di fantasie ispirate alle ricche foreste tropicali: pattern, tessuti, carte da parati e oggettistica riproducono grandi foglie e motivi esotici. Più sobri e neutri, invece, i pattern che rielaborano le foglie delle felci e di altre comuni piante ornamentali.

© depositphotos

Siete allergici al verde? Nessun problema, perché un altro must della stagione è il blu, un colore che evoca i toni del mare e del cielo e che si lascia apprezzare in tutte le sue varianti, dal celeste all’acquamarina fino alle tonalità più scure che richiamano il mare profondo. Gli ambienti si ispirano al più classico, ma costantemente al passo con i tempi grazie alle numerose proposte creative, “stile marinaro”. Fantasie con pesci, conchiglie, stelle marine e coralli oppure dettagli che richiamano simboli nautici come ancore, corde, timoni e barche. Non dimenticate di arricchire l’ambiente con fiori freschi, erbe aromatiche e piante, un vero “must have” per una casa al profumo di estate!

Approfitta dei saldi. Da Euroma2, nei punti vendita dedicati alla casa, trovi tante idee per colorare i tuoi spazi domestici.


Ultime dal blog

Scopri tutto