Un Natale speciale sulla neve del Trentino

Un Natale speciale sulla neve del Trentino

19 Dicembre 2017

È la culla italiana dello sci nordico ed insieme una delle regioni più suggestive dove trascorrere le vacanze di Natale con gli amici o con tutta la famiglia. Anche quest’anno il Trentino primeggia per proposte e strutture dedicate a chi ama la montagna, dagli appassionati dello sci di fondo al freeride fino ai cultori dello scialpinismo e delle arrampicate.

Photo © Daniele Lira

La disciplina dello sci nordico, in particolare, in Trentino può contare su una rete di Centri ottimamente organizzati e accessibili grazie ad un’unica card. Si chiama SuperNordicSkipass ed è un circuito che riunisce ben 17 centri del fondo, per un totale di circa 1.100 chilometri di piste a disposizione fra Trentino, Veneto e Appennino Modenese. I centri fondo trentini aderenti sono dodici, dislocati su diversi ambiti turistici: si tratta di Viote Monte Bondone, Lago di Tesero, Passo S. Pellegrino-Alochet, Passo Cereda, Imer, Prà delle Nasse, Andalo-Cavedago, Passo Campo Carlo Magno, Vermiglio, Passo Coe, Millegrobbe-Passo Vezzena.

Photo © Alice Russolo

Lo sci in Trentino significa anche vivere la neve in piena libertà, in una natura selvaggia, avvolti dal silenzio: ecco l’essenza dell’esperienza del freeride.
Specialità riservata a coloro che hanno un’adeguata preparazione psico-fisica e alpinistica, che sanno interpretare i bollettini valanghe e che sono attrezzati del necessario equipaggiamento, il freeride è molto praticato a San Martino di Castrozza, in Val di Fassa (nel “Freeride Park” si trova la prima pista da freeride “autorizzata” del Trentino) e sul Passo del Tonale.

Photo © Federico Bragotto

Tantissime anche le possibilità di praticare lo scialpinismo, scegliendo tra itinerari impegnativi per i più esperti, da percorrere eventualmente accompagnati da una guida alpina, e altri più semplici, ideali per chi vuole avvicinarsi a questa disciplina che regala l’emozione di un contatto più diretto con la natura. Tra le mete più gettonate ci sono la Cima d’Asta e il Colbricòn nella catena del Lagorai, oppure Cima Bocche sopra Passo San Pellegrino o la Cima della Vallaccia nelle Dolomiti di Fassa. Spostandosi nel Gruppo di Brenta, è possibile compiere escursioni divenute classiche sia nei dintorni di Madonna di Campiglio, come Cima Roma, che sul versante dell’Altopiano della Paganella. Numerosi gli itinerari offerti dalle montagne che circondano le Valli Giudicarie e la Valle del Chiese, partendo dalla Val Breguzzo o dall’Altopiano dei Boniprati.

Con le Guide Alpine del Trentino si possono vivere weekend di esperienze “avventurose” a contatto con la natura, scegliendo tra escursioni con le ciaspole, scialpinismo e l’arrampicata sulle cascate ghiacciate inserite nel progetto Let’s Dolomites per raggiungere in compagnia dei professionisti dell’avventura mete suggestive come malghe, rifugi, cime panoramiche, immersi nella natura invernale. Si può scegliere tra escursioni giornaliere, oppure veri e propri trekking di più giorni da rifugio a rifugio con le ciaspole o gli sci da alpinismo. Le attività proposte – alla portata di tutti, purché minimamente allenati – si svolgono all’interno dei Parchi naturali trentini, terreno privilegiato per le escursioni con le ciaspole, in Lagorai, nei gruppi del Cevedale e dell’Adamello-Presanella per lo scialpinismo.

Piazza Duomo e Via Garibaldi a Trento

Tanti e suggestivi, infine, i caratteristici mercatini di Natale che meritano una visita durante le vacanze in Trentino. Li trovate nelle piazze, nei centri storici, negli avvolti e nelle androne di antiche case. E sulle bancarelle prodotti tipici, oggetti dell’artigianato, creazioni artistiche, realizzati in materiali naturali come legno, cortecce, lana cotta, feltro e fibre naturali. Vi aspettano a Trento, Rovereto, Levico Terme e Arco. Da non perdere anche i presepi artigianali allestiti nelle chiese o all’aperto durante le settimane di Avvento. Realizzati utilizzando i materiali più vari, i più pregiati sono in legno ed evidenziano l’abilità degli artigiani locali.

Tutto quel che c’è da sapere sulle vacanze in Trentino lo trovi qui: www.visittrentino.info

Organizza il tuo viaggio in Trentino da RIU VACANZE, al piano terra di Euroma2!


Ultime dal blog

Scopri tutto