Hiroshige e la grande bellezza del Giappone

Hiroshige e la grande bellezza del Giappone

26 Marzo 2018

Ancora 4 mesi per visitare una delle mostre più interessanti fra quelle attualmente in programmazione nella Capitale. Si intitola “Hiroshige. Visioni dal Giappone” ed è ospitata negli spazi delle Scuderie del Quirinale fino al prossimo 29 luglio.

Utagawa Hiroshige, Luna riflessa sulla superficie delle risaie a Sarashina nella provincia di Shinano, 1853
Museum of Fine Arts, Boston – William Sturgis Bigelow Collection
Utagawa Hiroshige, “Peonie”, 1853
Museum of Fine Arts, Boston – Asiatic Curator’s Fund

Con una ricca selezione di circa 230 opere appartenenti a prestigiose collezioni che provengono da Italia, Giappone e Stati Uniti, la mostra rappresenta un grande omaggio al talento di Utagawa Hiroshige, tra i più celebri artisti del Mondo Fluttuante (ukiyoe). Protagonisti assoluti della sua produzione sono il paesaggio e la natura, riprodotti con uno stile che si direbbe “fotografico” e che restituisce dinamismo grazie alla sapiente alternanza di pieni e vuoti e attraverso la costruzione di piani sovrapposti. Tutti elementi che possono essere ammirati nelle opere in mostra alle Scuderie, dalle più note serie di vedute quali Cento vedute della Capitale di Edo e Cinquantatre Stazioni di posta del Tokaido, alle silografie policrome di fiori, insetti e animali, fino ai disegni originali ancora intatti.

Utagawa Hiroshige, Awa. I gorghi di Naruto
Serie: Illustrazioni di luoghi celebri delle sessanta e oltre province, 1855
Museum of Fine Arts, Boston – William Sturgis Bigelow Collection
Utagawa Hiroshige, Il mare di Satta nella provincia di Suruga
Serie: Trentasei vedute del Fuji, 1858
Museum of Fine Arts, Boston – William Sturgis Bigelow Collection

Il progetto, curato da Rossella Menegazzo con Sarah E. Thompson, è una produzione di Ales S.p.A. Arte Lavoro e Servizi e MondoMostre Skira, con la collaborazione del Museum of Fine Arts di Boston e il Patrocinio dell’Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone e dell’Ambasciata del Giappone in Italia.

Utagawa Hiroshige, Kamata. Il giardino dei susini (Kamata no umezono)
Serie: Cento vedute di luoghi celebri di Edo, 1857
Museum of Fine Arts, Boston – Gift of Dr. G.S. Amsden

Per tutta la durata della mostra, le Scuderie del Quirinale, in collaborazione con l’Istituto Giapponese di Cultura, propongono anche un ricco programma di attività – dai laboratori agli incontri – per approfondire le tradizioni culturali e artistiche del Giappone. Il prossimo incontro è fissato per il 23 aprile alle ore 18 presso l’Istituto Giapponese di Cultura in via Antonio Gramsci 74 e sarà dedicato dalla curatrice Rossella Menegazzo al racconto delle innovazioni tecniche, provenienti da Occidente, che arrivarono in Giappone nel XVII e XVIII secolo e le suggestioni artistiche d’Oriente che, di rimando, cambiarono l’arte europea dell’Ottocento.

“Hiroshige. Visioni dal Giappone”
01 marzo > 29 luglio 2018
Scuderie del Quirinale
Via XXIV Maggio, 16
Roma

Info e biglietti: www.scuderiequirinale.it

 

 


Ultime dal blog

Scopri tutto