La Dolce Vitti in mostra altre due settimane

La Dolce Vitti in mostra altre due settimane

27 Agosto 2018

27Dopo una breve pausa estiva, al Teatro dei Dioscuri al Quirinale si sono riaperti i battenti di “La Dolce Vitti”, la straordinaria mostra fotografica e multimediale a ingresso libero dedicata a Monica Vitti e, a grande richiesta, prorogata sino al prossimo 9 settembre.

Ancora un paio di settimane, quindi, per poter vedere o rivedere quello è senz’altro uno degli eventi espositivi più interessanti della Capitale. Organizzata da Luce-Cinecittà e curata da Nevio De Pascalis, Marco Dionisi e Stefano Stefanutto Rosa, la mostra rappresenta un bellissimo omaggio a una delle attrici più amate del nostro cinema, forse quella che suscita la maggiore simpatia e commozione in un pubblico vasto e trasversale, cinefilo e popolare. A lei si deve la capacità di aver unito le due anime divise del nostro cinema più grande: quella d’autore, il cinema d’impegno e linguaggio, e la Commedia all’italiana. La sua lunga assenza dalle scene, dalla ribalta pubblica, ha paradossalmente prolungato il suo incantesimo, e la diva e la donna sono incredibilmente presenti nell’immaginario odierno.

Foto: Ansa.it
con Alberto Sordi sul set del film “Amore mio, aiutami” (1969) © Archivio Enrico Appetito

Dai primi anni della formazione teatrale al doppiaggio al Cinema, dalla musa di Antonioni alla regina della commedia, dalla televisione ai film d’autrice, “La Dolce Vitti” è un viaggio tra magnifiche fotografie provenienti da archivi pubblici e privati, installazioni audio e video, filmati d’archivio e brani autobiografici, testimonianze e proiezioni di film.

con Enrico Maria Salerno, sul set del film “Le fate” (1966)

Accompagna la mostra l’omonimo volume La Dolce Vitti, edito da Edizioni Sabinae e Istituto Luce-Cinecittà, a cura di Nevio De Pascalis, Marco Dionisi, Stefano Stefanutto Rosa, con un’introduzione di Irene Bignardi: un racconto testuale di 150 pagine in 10 tappe e oltre 100 immagini, Filmografia e Teatrografia e preziose testimonianze.

“La Dolce Vitti”
fino al 9 settembre 2018
Teatro dei Dioscuri Al Quirinale
Via Piacenza, 1
Roma

Apertura: da martedì a domenica, ore 10 – 19 Ingresso libero
www.cinecitta.com


Ultime dal blog

Scopri tutto