La scultura del Novecento alle Terme di Diocleziano

La scultura del Novecento alle Terme di Diocleziano

28 Settembre 2018

Ottanta opere, tra sculture di grandi maestri del Novecento e capolavori di arte etnica e popolare, databili tra il XV e l’inizio del XX secolo, e una selezione di opere precolombiane: si inaugura oggi alle Terme di Diocleziano “Je suis l’autre. Giacometti, Picasso e gli altri. Il Primitivismo nella scultura del Novecento”.

© Alberto Giacometti, Estate by SIAE in Italy, 2018

La mostra è concepita come un viaggio all’interno di cinque diverse aree tematiche, che corrispondono ai principali caratteri dell’esplorazione interiore che accomunò gli artisti del Novecento all’arte delle culture da cui presero spunto: L’infanzia dell’essere, La visione e il sogno, Il mondo magico, Amore e morte e Il visibile e l’invisibile. Protagonista è un’arte rivelatrice di tensioni e dei bisogni profondi dell’individuo passando dal mito all’utopia e arrivando anche nel mondo della politica.

Bergamo, collezione privata – foto: Luca del Pia

Arnaldo Pomodoro, Alberto Giacometti, Piero Manzoni, Pablo Picasso, Man Ray, Lucio Fontana, Jean Dubuffet, Georges Braque, Marino Marini sono solo alcuni degli artisti esposti.

© 2018 Museo delle Culture, Lugano

La mostra è a cura di Francesco Paolo Campione con Maria Grazia Messina ed è promossa dal Museo Nazionale Romano e dal Museo delle Culture di Lugano con Electa, che ha realizzato anche il catalogo dell’esposizione.

“Je suis l’autre. Giacometti, Picasso e gli altri. Il Primitivismo nella scultura del Novecento”
28 settembre > 20 gennaio 2018
Grandi Aule Terme di Diocleziano
Via Enrico de Nicola, 76 –  Roma

Per maggiori informazioni: museonazionaleromano.beniculturali.it


Ultime dal blog

Scopri tutto