Roma: il Ferragosto per chi resta in città

Roma: il Ferragosto per chi resta in città

14 Agosto 2018

C’è chi è in vacanza nella Capitale e chi a Roma ci vive tutto l’anno e per quest’estate ha deciso di rimanerci anche il 15 agosto. Per tutti, Roma non va in vacanze e offre più di un’occasione di divertimento e intrattenimento culturale.

Al Silvano Toti Globe Theatre di Villa Borghese è in programma “Sogno di una notte di mezza estate”: ogni sera fino a domenica 20 agosto, Ferragosto compreso, la commedia più celebre di William Shakespeare (regia di Riccardo Cavallo e traduzione di Simonetta Traversetti) incanterà il pubblico romano.

Per chi vuole concedersi un buon film, invece, grazie all’Isola del Cinema, la manifestazione che da 23 edizioni porta al centro della Capitale il grande cinema italiano e internazionale durante l’estate, all’Arena dell‘Isola Tiberina sono in programma ben tre pellicole italiane: “Come un gatto in tangenziale” di Riccardo Milani, “Smetto quando voglio” di Sidney Sibilla e “Il Gatto” di Luigi Comencini.

Diverse anche le mostre in corso e i musei aperti il 15 agosto. Per chi ama l’arte orientale, il Complesso del Vittoriano ospita “Risonanza Cinese”, mostra che presenta per la prima volta nella Capitale i grandi capolavori della pittura a olio cinese, con 150 opere di 62 artisti, scelti tra i maestri più rappresentativi della Cina del ‘900.

Debutto assoluto anche quello della raccolta di opere del pittore inglese William Turner in mostra al Chiostro del Bramante. Provenienti dalla Tate Britain di Londra, l’esposizione presenta più di 90 opere d’arte, tra schizzi, studi, disegni e olii del celebre maestro dell’acquerello.

Mantiene aperti i battenti anche Cinecittà (dalle 9.30 alle 18.30). “Cinecittà si mostra”, articolata in tre percorsi espositivi, è la mostra che racconta la storia degli Studios e del cinema italiano e internazionale. La visita inizia dallo storico ingresso razionalista di Via Tuscolana 1055 e prosegue nell’area verde del parco dove è possibile ammirare l’enorme e misteriosa testa della Venusia, l’elemento scenografico realizzato da Giantito Burchiellaro per il film “Il Casanova” di Federico Fellini del 1976.

Aperto tutto il giorno anche Euroma2, per una shopping experience che oltre agli ultimissimi saldi di stagione propone diverse anticipazioni d’autunno. Vi aspettiamo!

 

 


Ultime dal blog

Scopri tutto