Il romanzo della ragazza che sta benissimo…

Il romanzo della ragazza che sta benissimo…

27 Settembre 2018

La stampa internazionale lo ha definito uno degli esordi letterari più riusciti dell’anno, un romanzo commovente con una protagonista in cui tutti possono riconoscersi e che “resta attaccato alla nostra pelle”. L’autrice è la giovane scozzese Gail Honeyman e il romanzo, dal titolo che non passa certo inosservato, è “Eleanor Oliphant sta benissimo” (Garzanti, pp 352, euro 19,90).

“Non bado agli altri” racconta Eleanor, la protagonista del romanzo. “So che spesso mi fissano, sussurrano, girano la testa quando passo. Forse è perché io dico sempre quello che penso. Ma io sorrido. Ho quasi trent’anni e da nove lavoro nello stesso ufficio. In pausa pranzo faccio le parole crociate. Poi torno a casa e mi prendo cura di Polly, la mia piantina: lei ha bisogno di me, e io non ho bisogno di nient’altro. Perché da sola sto bene.
Solo il mercoledì mi inquieta, perché è il giorno in cui arriva la telefonata di mia madre. Mi chiama dalla prigione. Dopo averla sentita, mi accorgo di sfiorare la cicatrice che ho sul volto e ogni cosa mi sembra diversa. Ma non dura molto, perché io non lo permetto.
E se me lo chiedete, infatti, io sto bene. Anzi, benissimo.
O così credevo, fino a oggi.
Perché oggi è successa una cosa nuova. Qualcuno mi ha rivolto un gesto gentile. Il primo della mia vita. E all’improvviso, ho scoperto che il mondo segue delle regole che non conosco. Che gli altri non hanno le mie paure, non cercano a ogni istante di dimenticare il passato. Forse il «tutto» che credevo di avere è precisamente tutto ciò che mi manca. E forse è ora di imparare davvero a stare bene. Anzi: benissimo.”

In corso di pubblicazione in 35 paesi, il romanzo è l’esordio più venduto di sempre in Inghilterra, dove è da più di un anno in cima alle classifiche. Ha anche vinto il Costa First Novel Award e presto diventerà un film. Una storia di resilienza, di forza, di dolore e di speranza.

Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman lo trovi alla LIBRERIA FELTRINELLI di Euroma2!

 

 


Ultime dal blog

Scopri tutto