Rocco Schiavone: un libro per cinque indagini

Rocco Schiavone: un libro per cinque indagini

18 Maggio 2018

A poco meno di un anno dal fortunato “Pulvis et umbra”, Antonio Manzini torna in libreria con una nuova pubblicazione dedicata a Rocco Schiavone, lo sregolato vicequestore portato al successo su Rai 2 da Marco Giallini. Il nuovo libro si intitola “L’anello mancante” (Sellerio, pp 256, euro 14) e raccoglie per la prima volta insieme cinque racconti già apparsi in varie antologie a tema.

Le cinque indagini della raccolta sono cinque tessere che contribuiscono a definire meglio il personaggio di Schiavone per chi già lo conosce e servono come una presentazione per chi non l’ha mai letto: un poliziotto scontroso, trasgressivo, ruvido, spesso ai limiti della brutalità, che sa leggere il cuore degli uomini e sa sempre da che parte stare. Il primo racconto – che dà il nome all’intera raccolta ed è ampio poco meno che un romanzo breve – ha un inizio macabro, quasi horror: al cimitero, dentro una cappella gentilizia, viene trovato un cadavere sconosciuto disteso sopra la bara di un’altra; unico indizio uno strano anello nuziale. Ma presto la storia prende le vie tipiche che ispirano Antonio Manzini: innestare su un’indagine poliziesca misteriosa disagi esistenziali, denuncia sociale, sentimenti profondi; il tutto narrato con ironia e sarcasmo, battute rapide e paradossi.

Le altre quattro storie del libro – tre amici in gita alpinistica finita con il morto; una partita di calcio truffaldina tra uomini di legge; un delitto nella «camera chiusa» di un treno; un innocuo eremita ucciso in una chiesetta abbandonata – sono indagini che portano a «una conclusione scomoda, squallida, triste, più del cielo di questa città». Schiavone, il protagonista indiscusso, è un poliziotto non integerrimo, spesso ai limiti della brutalità, ma che sa riconoscere una persona vera ovunque e comunque si presenti. Un uomo che non sopporta il tempo in cui vive, per tanti motivi, ma soprattutto perché gli ha strappato la cosa più importante della vita.

L’anello mancante. Cinque indagini di Rocco Schiavone e i precedenti romanzi di Antonio Manzini ti aspettano alla LIBRERIA FELTRINELLI di Euroma2


Ultime dal blog

Scopri tutto