Trench coat: il classico che fa tendenza

Trench coat: il classico che fa tendenza

15 Febbraio 2018

Versatile, pratico e sempre attuale. È il trench coat, capospalla che anche per questa stagione fa tendenza tanto nella sua veste british più classica, beige o nero, che nelle innovative versioni con ricami eccentrici o destrutturato, come hanno suggerito le passerelle di brand come Alexander McQueen, Balenciaga e Maison Margiela.

Da Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany a Humphrey Bogart nell’indimenticabile Casablanca, da Marlene Dietrich a Greta Garbo e Katharine, il trench si impose nel mondo della moda a partire dagli anni Sessanta. Marilyn Monroe nel film Let’s Make Love del 1960 e Brigitte Bardot in Love on a Pillow del 1962 contribuirono a farne un capo iconico, sexy e glamour all’occorrenza. Indimenticabile anche la versione in vernice nera appositamente disegnata da Yves Saint Laurent per Catherine Deneuve in Belle de Jour, il capolavoro di Luis Buñuel del 1967.

H&M

Jackie Kennedy, che lo abbinava anche all’abito da sera, all’inizio degli anni ’70 ne fece un must dell’eleganza femminile. Negli anni ’80 e ’90 fu grazie a estrosi stilisti come Azzedine Alaïa, Rei Kawakubo, Yohji Yamamoto e l’eccentrico Jean-Paul Gaultier che conobbe nuove rivisitazioni.

Zara
Guess

Per la stagione 2018, oltre che nei colori e nei volumi, i trench delle nuove collezioni si differenziano dal tradizionale soprabito anche per i materiali impiegati, con un uso spesso molto originale di Pvc e gomma. Eccolo così trasformarsi in un perfetto ibrido fra un impermeabile e una mantella, in bustier, in uno spolverino leggero e adatto alla quotidianità urbana, o in un estroso capospalla molto femminile.

Vieni a scegliere il tuo nuovo trench a EUROMA2: le collezioni primavera-estate 2018 ti aspettano.

 


Ultime dal blog

Scopri tutto