Vanessa, regina dell’Atelier di Elena Mirò

Vanessa, regina dell’Atelier di Elena Mirò

27 Febbraio 2018

Dopo tre collezioni di successo, il connubio creativo tra Vanessa Incontrada ed Elena Mirò si consolida ulteriormente in occasione della nuova collezione primavera-estate 2018 presentata a Milano con una sfilata all’interno del flagship store di Piazza della Scala.

Dedicata a una donna autentica, divisa fra desiderio di sentirsi bene con se stessa e con gli altri e voglia di originalità, la capsule collection firmata da Vanessa Incontrada presenta comodi capi “senza tempo”, rivisitati con personalità e con una particolare attenzione nella ricerca dei materiali e delle stampe.

Spicca la reinterpretazione in chiave premium e sartoriale del denim, dove il lino si sposa al cotone creando eleganti effetti used. Il denim diventa addirittura maglieria, grazie all’uso di filati delavé che prendono forma in caban di diverse lunghezze ornati da frange.

La collezione si apre con “un tappeto di fiori su un mondo indaco”: cascate primaverili di piccole campanule e pattern floreali su fondi blu. I fiori si colorano gradualmente sino a sposare le gamme dei rosa e dei rossi, come in un ideale viaggio verso l’estate fatto di delicate suggestioni etniche: gialli dorati e bianchi danno vita, su lini e chiffon, a stampe paisley finemente disegnate, prima di immergersi in un elegante total black mosso da gessature fluide.

Per realizzare la nuova collezione, Vanessa Incontrada, anima creativa e volto del progetto, ha lavorato a stretto contatto con il team di stile del brand all’interno dell’Atelier Elena Mirò. Il risultato è un progetto ricco di suggestioni, che origina da un luogo che è al contempo laboratorio, ufficio stile e archivio: un piccolo mondo, dove lasciarsi contagiare dall’expertise e dalla creatività.

“Muoversi all’interno dell’Atelier è stato esaltante – ha raccontato Vanessa. Tutta l’energia che ho assorbito è stata tradotta in idee di prodotto. La collezione, a mano a mano, si è così arricchita di disegni, diventando un guardaroba-scrigno che presenta le più importanti tendenze della stagione S/S 2018. La parte che più mi ha entusiasmato è stata la ricerca delle stampe, a cui si è voluta dare una grande importanza per creare l’anima alla collezione. È stato un lavoro di istinto e passione ma anche di grande ragionamento, teso al raggiungimento di un equilibrio armonico: stampe raffinate e portabili ma con una loro intensa personalità, stampe che hanno origine da suggestioni di preziosi archivi, ridisegnate in chiave contemporanea”.

Vieni a scoprire la collezione S/S 2018 allo store ELENA MIRO’ di Euroma2!

 


Ultime dal blog

Scopri tutto