La corsa, ossigeno per i pensieri

La corsa, ossigeno per i pensieri

21 Marzo 2018

Che praticare attività sportiva faccia bene è ampiamente risaputo. La corsa, in particolare, se praticata con le dovute attenzioni e senza oltrepassare i propri limiti,  aiuta la circolazione, favorisce il dimagrimento, rafforza l’apparato muscolo-scheletrico e combatte l’invecchiamento. Mens sana in corpore sano dicevano i latini sottolineando l’importanza dell’attività fisica nel mantenimento di buone funzioni cerebrali. Vale quindi la pena ricordare come oltre che sul fisico, la corsa svolga un’azione diretta sulla salute della nostra mente. Quali sono i principali benefici psicologici? Eccone alcuni…

Correre aiuta a combattere gli effetti negativi dello stress e dell’ansia perché è un’attività che permette di tenere la mente sgombra dalle preoccupazioni e dai pensieri negativi, favorendo riflessione, acutezza mentale e concentrazione. Correre è insomma un ottimo allenamento per il cervello perché allevia la fatica mentale, sviluppa la memoria e migliora la resistenza emozionale. Non è un caso che tanti runner dimostrano di avere una migliore capacità di risolvere i problemi.

Correre migliora l’umore perché mette in circolo adrenalina e dopamina e provoca il rilascio di endorfine nel nostro organismo. Ma cosa sono le endorfine? Sono sostanze prodotte dal cervello nel lobo anteriore dell’ipofisi e classificate come neurotrasmettitori. Hanno proprietà analgesiche e trasmettono un piacevole senso di euforia e benessere. La corsa, inoltre, è in grado di aumentare i livelli di serotonina, l’ormone del buonumore.

Correre migliora l’autostima perché mette alla prova la nostra capacità di resistenza e forza di volontà con enormi benefici per la nostra stabilità emotiva e la fiducia nei nostri mezzi. Il meccanismo della sfida, piccola o grande che sia, con se stessi e nei confronti degli altri, fortifica l’autostima. La fiducia cresce ulteriormente in coloro che grazie alla corsa hanno perso peso eccessivo e migliorato il tono muscolare e, conseguentemente, il proprio aspetto fisico. Correre è un tranquillante naturale e rappresenta anche un formidabile stimolo per combattere dipendenze come quella dal fumo, dall’alcol e da altre sostanze dannose per il nostro organismo.

La corsa, infine, è un efficace antidepressivo: funziona come una psicoterapia, perché può aiutare a costruirci uno spazio dove trovare la parte migliore di noi. Chi soffre d’insonnia, con la corsa può riuscire a ristabilire il giusto equilibrio tra sonno e veglia.

Tutto chiaro? Niente scuse, allora: è l’ora di mettersi in movimento. È il cervello che lo chiede!

 

 


Ultime dal blog

Scopri tutto