Phuket: il fascino esotico della Thailandia

Phuket: il fascino esotico della Thailandia

23 Maggio 2018

Spiagge di sabbia bianchissima, falesie calcaree, baie da cartolina e foreste tropicali. Sono gli ingredienti che fanno di Phuket, in Thailandia, una delle mete esotiche più amate dagli europei.

Soprannominata “la perla delle Andamane” o “la perla del sud”, Phuket è la più grande isola della Thailandia e si trova, appunto, sul mare delle Andamane, nei pressi della costa ovest della penisola malese, a circa 860 chilometri a sud di Bangkok.

Collegata alla terraferma dal Ponte Sarasin, Phuket ha recentemente avuto un forte rilancio turistico ed accoglie visitatori provenienti da ogni parte del mondo, sedotti dalla natura rigogliosa dell’isola, dal suo mare, dalla varietà dei passaggi e dallo spirito ospitale dei suoi abitanti. Dominata da una catena di montagne in direzione nord-sud lungo la costa occidentale, vanta diversi microclimi e alterna promontori rocciosi a lunghe e ampie spiagge a mezzaluna, scogliere calcaree a colline ricoperte da foreste tropicali. Con una superficie complessiva di 543 km² è grande quasi tre volte l’Isola d’Elba. Ha ben 17 spiagge di sabbia bianca fra le quali scegliere e, tutt’attorno, un gruppo di oltre 30 tra isole ed isolette. Fra queste, la menzione d’onore spetta alla splendida e selvaggia Koh Khao Phing Kan, ai più nota come “l’isola di James Bond” perché qui furono girate alcune scene del film “The Man with the Golden Gun” del 1974, con Roger Moore nei panni di 007.

Patong è la principale località turistica dell’isola e l’epicentro della vita notturna. Mai Khao, invece, è la spiaggia più lunga dell’isola, mentre Rawai, circondata da palme, è nota per il villaggio degli “Zingari del Mare”, dove vivono i sea gipsies, minoranza di pescatori di origine Malese. Laem Singh si distingue per la presenza, nei pressi di un’incantevole spiaggia di sabbia bianca, di una scenografica cava rocciosa.

A Phuket la varietà di strutture turistiche disponibili consente di trascorrere una vacanza secondo i propri gusti e le proprie possibilità economiche. Per chi non cerca soltanto relax, l’isola offre numerose attività, dagli sport acquatici alla possibilità di praticare golf, trekking e partecipare a escursioni nella foresta sul dorso degli elefanti.

Last but not least, è bene ricordare che a Phuket le stagioni sono due: quella delle piogge e quella estiva che va da novembre ad aprile. La temperatura media dell’isola oscilla comunque tra i 25 e i 32 gradi tutto l’anno ed è leggermente più fresca durante la stagione delle piogge.

Organizza la tua vacanza a Phuket. Da RIU VACANZE, al piano terra di Euroma2, puoi trovare tante idee e combinazioni di viaggio e alloggio.

 

 


Ultime dal blog

Scopri tutto