Dal 25 marzo il Progetto Young di Euroma2

Dal 25 marzo il Progetto Young di Euroma2

11 Marzo 2019

Mancano pochi giorni all’inaugurazione della VII edizione del Progetto Young, l’iniziativa ideata ed organizzata da Euroma2 per l’Educazione Civica, indirizzata agli alunni delle Scuole elementari, per puntare l’attenzione sui valori dell’educazione stradale, la sicurezza della persona e il primo soccorso. Presentato in Campidoglio, nella prestigiosa sala della Protomoteca, con la partecipazione speciale della psicologa e scrittrice Prof. Maria Rita Parsi, Progetto Young coinvolge le classi IV e V delle scuole elementari dei Municipi VIII, IX e X e anche quest’anno torna a Euroma2 dal 25 marzo al 5 Aprile. I 2300 bambini coinvolti (provenienti da 95 classi di 31 Scuole primarie di Roma), dopo aver appreso in aula nel mese di marzo le nozioni teoriche, arriveranno ad Euroma2 ad assistere a dimostrazioni pratiche tenute dai volontari del Gruppo Protezione Civile Camelot Him Onlus e della Croce Rossa Italiana Municipio IX di Roma. Per la prima volta quest’anno sarà inoltre presente ad Euroma2 il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale con il gazebo “Io non rischio” dove saranno fornite utili informazioni su come prevenire i danni causati da alluvioni, maremoti e terremoti ed affrontare al meglio le situazioni di emergenza. Sarà inoltre allestito uno spazio in cui Volontari della Protezione Civile illustreranno, anche attraverso immagini e video, la loro attività.

Il percorso didattico prevede una serie di incontri formativi in aula, dove vengono illustrate le nozioni di primo soccorso, come la valutazione di un incidente, la richiesta di soccorso e le azioni che si possono compiere per risolvere situazioni non complicate, quali medicare una piccola ferita. Attraverso la ricostruzione all’interno di Euroma2 di un piccolo circuito automobilistico e le postazioni della Croce Rossa, i bambini possono assistere alle dimostrazioni dei Volontari, per osservare da vicino l’interno di un’ambulanza, prendere confidenza con i primi rudimenti della guida automobilistica, mettendo in pratica le basilari regole della strada e del primo soccorso. Presso il gazebo “Io non rischio” verranno illustrati i rischi naturali cui è particolarmente esposto il nostro Paese e spiegate le buone pratiche per minimizzarne l’impatto su persone e cose.

“Il Progetto Young è un appuntamento che ha la finalità di illustrare ai bambini, in forma ludica, le nozioni di primo soccorso e gli elementi di base delle norme di sicurezza stradale, insegnando loro a porre in essere una serie di azioni che nei momenti critici possono fare la differenza” ha dichiarato il Presidente del Consorzio Euroma2, Davide Maria Zanchi. “I bambini avranno così la possibilità di accrescere la capacità di adottare comportamenti di autoprotezione, nonché di attenzione e cura verso il prossimo, principi fondamentali per la crescita di cittadini consapevoli e responsabili. Potranno inoltre avvicinarsi al mondo del volontariato del quale un domani potranno far parte, partecipando attivamente”.

Progetto Young è patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Città Metropolitana di Roma Capitale e dal Comune di Roma e quest’anno realizzato per la prima volta in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.

Vi aspettiamo a Euroma2 dal 25 Marzo al 5 Aprile!


Ultime dal blog

Scopri tutto