Il recupero della Chiesa S.Giuseppe dei Falegnami

Il recupero della Chiesa S.Giuseppe dei Falegnami

5 Settembre 2019

Euroma2 ha fornito un importante contributo per la ricostruzione della Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami in Roma che il 30 agosto 2018 aveva subito il crollo del proprio tetto. Dopo il sostegno offerto per la riapertura, nel 2016, del Carcer Tullianum, posizionato sotto la Chiesa, e la realizzazione del Museo Multimediale, Euroma2 ha voluto essere ancora una volta vicino alla Chiesa per aiutare a riportarla alla sua integrale bellezza.

Grazie agli interventi immediati per la messa in sicurezza dell’edificio e delle sue opere, alla collaborazione degli Enti competenti ed alla professionalità dei tecnici incaricati si è riusciti a conservare la parte dell’edificio non coinvolta dal crollo, ad estrarre le opere d’arte ed a recuperare circa il 90% del cassettonato ligneo. Dopo questi interventi, lo scorso 3 giugno è stato avviato il cantiere per il ripristino del sito.

La copertura è stata ricostruita in tempi record: il 30 agosto scorso con la benedizione del nuovo tetto da parte del Rettore e Vescovo Ausiliare Monsignor Daniele Libanori ed alla presenza delle Istituzioni che hanno partecipato alle attività di messa in sicurezza e recupero, si è festeggiata l’ultimazione della prima tranche di lavori. Terminata questa fase, continuano gli interventi di restauro e riposizionamento del cassettonato ligneo, la cui ultimazione è prevista per la fine di quest’anno. Seguiranno i lavori riguardanti la pavimentazione della Chiesa, la cui conclusione è programmata per il 19 marzo, festa di San Giuseppe, cui la Chiesa è consacrata, e ricorrenza dedicata a tutti i papà.

“San Giuseppe dei Falegnami, situata in prossimità del Foro Romano, alle pendici orientali del Campidoglio, è un luogo di culto di considerevole rilievo storico che Euroma2 segue e sostiene da tempo – ha dichiarato Il Presidente del Consorzio Davide Maria Zanchi -. Dopo il triste evento dello scorso anno siamo onorati di aver potuto partecipare al recupero di questo edificio di alto pregio. Euroma2 ha voluto essere ancora una volta vicino al territorio in cui opera in linea con la sua filosofia di porsi non solo come punto di riferimento commerciale, ma anche come promotore e veicolo di importanti iniziative”.

Per approfondimenti sulla Chiesa San Giuseppe dei Falegnami e sulla sua ricostruzione: www.sangiuseppedeifalegnami.org


Ultime dal blog

Scopri tutto