“IL WEB 6 TU”: Euroma2 dice stop al cyberbullismo

“IL WEB 6 TU”: Euroma2 dice stop al cyberbullismo

28 Ottobre 2019

Coinvolgere gli Studenti delle Scuole Superiori nella realizzazione di un libro che diffonda il loro pensiero nella lotta al cyberbullismo. È l’obiettivo del progetto “IL WEB 6 TU”, sostenuto da Euroma2 e promosso dall’Onorevole Federica Zanella, Presidente dell’Associazione “Stop Cyber-violenze”. Presentata martedì scorso alla Camera dei Deputati l’iniziativa è rivolta ai ragazzi cresciuti nell’epoca della realtà virtuale, con l’obiettivo di trasmettere i valori del rispetto degli altri e mettere in evidenza gli effetti potenzialmente devastanti di una comunicazione inappropriata sul web.

A ispirare il progetto è stata “Internet 6 tu. Guida ai rischi del web per ragazzi e genitori digitali”, una pubblicazione dell’On. Zanella insieme al Dott. Donati e al Dott. Accetta, che approfondisce 14 temi legati alla rete ed al cyberbullismo, attraverso 14 tavole, che verranno declinati in veri e propri capitoli di un libro.

Due le fasi del progetto: la prima vedrà i ragazzi delle Scuole Superiori sviluppare, partendo dalle 14 tavole tematiche sopra citate, degli elaborati letterari che verranno poi raccolti in modo coordinato, andando così a comporre un libro. In questo modo, i ragazzi saranno impegnati collettivamente nell’attività di scrittura e racconto, diventando loro stessi Autori: la seconda fase, invece, vedrà protagonisti i centri commerciali Euroma2, nonché Aprilia2 ad Aprilia (LT), Adriatico2 a Portogruaro (VE) e San Martino2 a Novara, che ospiteranno la presentazione al pubblico dell libro e un evento contro il cyberbullismo articolato in diverse attività con la partecipazione attiva dei ragazzi ed incontri con giornalisti, psicologi, Istituzioni, Youtuber e Influencer.

Il blogger Marco Cartasegna e la youtuber Muriel

Una grande mobilitazione, quindi, contro tutte le forme di “violenza” via web quali cyberbullismo, sexting, revenge porn, hate speech e per la tutela dei minori sul web. Una campagna di sensibilizzazione sempre più necessaria, visto l’attualità del tema, ormai troppo spesso e tristemente protagonista delle cronache dei nostri tempi.
Con questo evento Euroma2 si riconferma estremamente sensibile ai temi che coinvolgono le giovani generazioni, in particolare ai valori quali il rispetto degli altri ed il superamento delle intolleranze, nella direzione di una società che premi l’educazione, la cultura e l’impegno sociale.


Ultime dal blog

Scopri tutto