Le foto di Mancuso nella mostra a Trastevere

Le foto di Mancuso nella mostra a Trastevere

20 Settembre 2019

Restano ancora tre settimane prima che la bella mostra dedicata al fotografo romano Emiliano Mancuso, scomparso prematuramente lo scorso anno, chiuda i battenti. L’esposizione, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale -Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
ed è prodotta e organizzata da Officine Fotografiche con Zona, PCM Studio, Postcart edizioni in accordo con la famiglia di Emiliano Mancuso, ed è realizzata con il supporto di Digital Imaging partner di Canon.

Photo: @sono_cecilia @museiincomuneroma

Curata da Renata Ferri la mostra raccoglie 150 fotografie di Mancuso, suddivise in quattro differenti corpi di lavoro realizzati lungo l’arco di quindici anni (2003-2018). Emerge un’umanità dolente, un’Italia ferita alla costante ricerca della sua identità in un perenne oscillare tra la conferma dello stereotipo e la cartolina malinconica.
Emiliano Mancuso ha usato tecniche e linguaggi diversi: bianco e nero, colore, immagini digitali o analogiche. E le polaroid, importanti poiché nella loro immediatezza accompagnano il passaggio dell’autore dall’immagine fissa a quella in movimento che lo porterà, nell’ultima parte della sua vita, a essere regista. Senza abbandonare il suo terreno d’indagine, semmai amplificandolo grazie all’audio e al video, Emiliano Mancuso traccia un paese intessuto di microstorie, di esperienze che ci appaiono nude nella loro sincerità.
I differenti capitoli della mostra sono accompagnati dai testi di Lucia Annunziata, Domenico Starnone e di Mimmo Lombezzi, oltre che della curatrice Renata Ferri, con le traduzioni in inglese di Francesca Povoledo.

“Emiliano Mancuso. Una diversa bellezza. Italia 2003 – 2018”
fino al 06/10/2019
Museo di Roma in Trastevere
Roma

info e biglietti: museodiromaintrastevere.it

 

 

 


Ultime dal blog

Scopri tutto