Michelangelo a colori: mostra a Palazzo Barberini

Michelangelo a colori: mostra a Palazzo Barberini

4 Novembre 2019

Si è inaugurata lo scorso ottobre e resterà aperta fino al 6 gennaio 2020 a Palazzo Barberini. È l’affascinante mostra delle Gallerie Nazionali di Arte Antica “Michelangelo a colori. Marcello Venusti, Lelio Orsi, Marco Pino, Jacopino del Conte” a cura di Francesca Parrilla e Massimo Pirondini.

Foto: Alberto Novelli

La mostra presenta un piccolo ma prezioso nucleo di opere che documentano il dialogo tra Michelangelo e i suoi seguaci. Giocando sulla doppia rappresentazione dei principali temi sacri trattati dal Buonarroti e puntualmente ripresi da pittori diversi, è possibile cogliere lo stretto legame esistente tra le opere in mostra, messe per la prima volta a confronto fra loro, e i disegni del grande artista toscano, esposti in riproduzione. Fra le opere in mostra, anche un prezioso Cristo vivo sulla croce di stampo michelangiolesco, anch’esso mai esposto al pubblico, proveniente da una collezione privata londinese, e qui attribuito a Marco Pino.

Occasione straordinaria per i visitatori sono le prossime visite guidate gratuite con Francesca Parrilla, co-curatore della mostra, sabato 16 novembre, 30 novembre e 14 dicembre, alle ore 17.00.

“Michelangelo a colori. Marcello Venusti, Lelio Orsi, Marco Pino, Jacopino del Conte”
11 ottobre 2019 > 6 gennaio 2020
Palazzo Barberini
Roma

 


Ultime dal blog

Scopri tutto