Roma di ieri e di oggi in oltre 300 fotografie

Roma di ieri e di oggi in oltre 300 fotografie

27 Agosto 2019

Ultimo mese per visitare “Roma nella camera oscura”, la suggestiva mostra fotografica ospitata dal Museo di Roma e inaugurata la scorsa primavera. Con circa 320 immagini conservate nelle ricche raccolte del proprio Archivio Fotografico, il Museo di Roma a Palazzo Braschi celebra i 180 anni della nascita ufficiale della fotografia.

Pompeo Molins (1827-1900 ca.) Rovine dell’acquedotto Claudio, 1868 ca. stampa all’albumina, AF 3316

In mostra fotografie della città dall’Ottocento a oggi, uno straordinario excursus negli ambiti più significativi della storia fotografica della capitale prima dell’avvento del digitale.

Gianni Berengo Gardin (1930) Sposi nel cortile di palazzo dei Conservatori, 1986 stampa ai sali d’argento su carta baritata, AFM 2318

Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e curata da Flavia Pesci e Simonetta Tozzi. Organizzazione Zètema Progetto Cultura. Catalogo De Luca Editori d’arte, “Roma nella camera oscura” è divisa in 9 sezioni tematiche e spazia dagli esordi della fotografia in città – con artisti attivi già a ridosso dell’invenzione della nuova tecnica –, alle epoche che videro mutare sempre più radicalmente il volto della città, per giungere, senza soluzione di continuità, all’opera di artisti viventi, che hanno operato in un significativo rapporto con Roma Capitale.

“Roma nella camera oscura.
Fotografie della città dall’ottocento a oggi”
fino al 22 settembre 2019
Palazzo Braschi Museo di Roma
Piazza San Pantaleo, 10
Roma

info e biglietti: www.museodiroma.it

 


Ultime dal blog

Scopri tutto