Clara Sánchez e l’estate dell’innocenza perduta

Clara Sánchez e l’estate dell’innocenza perduta

17 Maggio 2019

Lei è una delle scrittrici spagnole più amate nel mondo, autrice bestseller sia in Italia che in Spagna, dove ha vinto i tre più importanti premi letterari. Con “L’estate dell’innocenza” (Garzanti, pp 176, euro 18,60) Clara Sánchez firma un nuovo libro, poetico, delicato e vero allo stesso tempo. Un affresco romanzato della vita e dell’infanzia di tutti noi. Perché tutti siamo stati bambini, siamo stati innocenti. E tutti ricordiamo l’attimo in cui abbiamo fatto un passo in più: un passo verso il futuro, qualunque cosa potesse significare.

Protagonista del romanzo è Isabel, una bimba di 10 anni. La Sánchez racconta le sue vacanze al mare della Costa Brava con la sua famiglia un po’ fuori dagli schemi: donne tenaci, indipendenti e un po’ nevrotiche, che non si sono mai rassegnate al ruolo di mogli e madri. Sua mamma non ha peli sulla lingua ed è in cerca di protezione più che offrirne. Olga, la zia preferita, colta e sofisticata, la trascina in un mondo fatto di abiti di seta e balli. In loro, Isabel vede la donna che vuole diventare. In loro, intravede, senza capirlo appieno, l’equilibrio sottile delle relazioni con gli uomini, fatto di amore e, talvolta, dolore. E, mentre suo padre sembra non interessarsi di nulla, ridotto a una pura presenza fisica, lo zio Albert le chiede il vero motivo per cui da grande vorrebbe fare la scrittrice ed è l’unico a dirle che la vita non è come appare: né migliore né peggiore, ma diversa. Isabel è solo una bambina ma, in quell’estate, qualcosa comincia a cambiare. Una crepa scheggia la sua innocenza portandola lontano dall’infanzia. Il ricordo delle onde, della sabbia sui piedi resteranno per sempre nel suo cuore, insieme al sapore di un’età in cui tutto è possibile, ma al contempo si fa strada in lei la consapevolezza che crescere vuol dire cambiare corpo, voce e volto per mille volte.

L’estate dell’innocenza e tutti gli altri romanzi Garzanti di Clara Sánchez li trovi alla LIBRERIA FELTRINELLI di Euroma2

 


Ultime dal blog

Scopri tutto