La Crostata integrale, il piacere senza rinunciare al gusto

La Crostata integrale, il piacere senza rinunciare al gusto

16 Novembre 2020

Il dolce per eccellenza della tradizione italiana rivisitato in chiavi diverse

È uno dei dolci più antichi d’Italia, può cambiare a seconda del tipo di farcitura, ma resta sempre uno dei dessert preferiti dalle famiglie. La crostata è un dolce estremamente versatile e relativamente facile da realizzare, che può essere proposto per colazione, dessert o merenda.

Alla base della sua preparazione c’è la pasta frolla: di seguito vi sveleremo i segreti per una buona riuscita dell’impasto e le diverse varianti che si possono proporre per un risultato soddisfacente anche per i palati più esigenti.

Innanzitutto, per dare un tocco ancora più artigianale alla vostra crostata, vi consigliamo di optare per l’utilizzo della farina integrale.

Gli ingredienti per la pasta frolla sono: 300 gr di farina integrale, 2 uova, 80 g di zucchero di canna o bianco, 80 g di olio di semi di girasole o 80 g burro, 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Le dosi indicate per la base di pasta frolla si riferiscono ad una crostata per una tortiera rotonda di 28 cm di diametro.

Mescolate energicamente, in un recipiente, le uova con lo zucchero. Aggiungete l’olio di semi di girasole (o il burro) e un cucchiaino di lievito. Gradualmente incorporate la farina integrale. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti e aver ottenuto un composto liscio, dategli una forma sferica, avvolgetelo con pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno 15 minuti. Un passaggio fondamentale per non rendere la pasta frolla troppo morbida. Passato il tempo, riprendere l’impasto che si è fatto più solido e lavoratelo sul piano di lavoro infarinato. Prendete 2/3 della pasta frolla e posatela su un foglio di carta forno infarinato. Stendetela con il mattarello per realizzare una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore. Infarinate e oleate una teglia da 28 cm di diametro per poi trasferire la sfoglia con la carta forno sulla teglia. Rimuovete delicatamente la carta forno e, aiutandovi con un coltello, eliminate la pasta frolla che supera i bordi della tortiera.

Una volta pronta la base, preparate la farcia che potrà essere in diverse versioni, a seconda del proprio gusto. Noi vi proponiamo 3 varianti: la crostata di marmellata e noci, la crostata alle mele e marmellata o la crostata al cioccolato extra fondente e nocciole.

Per la crostata integrale di marmellata e noci, stendete 250 gr di confettura di frutti di bosco sulla base preparato come sopra indicato. Quindi prendete la parte restante della pasta frolla e, dopo averla stesa ricavate tante striscioline per guarnire la crostata. Con una forchetta aggiustate i bordi e decorate con i gherigli di noce da sistemare sulla marmellata. Infornate a 180°C per 35 minuti se usate il forno statico, oppure a 170°C per circa 35 minuti se usate il forno ventilato.

Per la crostata integrale di mele e marmellata, spalmate 250 gr di confettura di albicocche sulla base. Tagliate le mele a fettine sottili e distribuitele sulla marmellata. Infornate a 180°C per 35 minuti se usate il forno statico, oppure a 170°C per circa 35 minuti se usate il forno ventilato. Lasciate raffreddare prima di servire.

Per la crostata integrale cioccolato e noci, invece, bucherellate la base con una forchetta e mettete in forno a 180°C per 25 minuti con forno statico, oppure a 170°C per 25 minuti con forno ventilato. Terminata la cottura della base, mentre si raffredda, sciogliete a bagnomaria 250 gr di cioccolato extra fondente e spalmatelo sulla base della crostata quando ormai è fredda. Aggiungete le nocciole spezzettate grossolanamente. Attendete che il cioccolato si raffreddi e anche questa versione della crostata integrale è pronta!


Ultime dal blog

Scopri tutto