L’anguria: il simbolo dell’estate

L’anguria: il simbolo dell’estate

17 Agosto 2020

Le proprietà, i benefici e i molti usi del frutto estivo per eccellenza

Al ritorno da una giornata di mare a chi non viene voglia di gustarsi una buona e succosa fetta rinfrescante di anguria? Forse non tutti conoscono però le molte proprietà e i benefici di questo gustoso e colorato frutto.

L’anguria o cocomero, infatti, ha molte vitamine e sali minerali con diverse proprietà benefiche per l’organismo, oltre a togliere i morsi della fame, aiuta a disintossicare, depurare e reintegrare i minerali persi con la sudorazione.

Matura da giugno a settembre, frutto estivo per eccellenza, l’anguria è ricchissima di acqua, quindi ha un effetto dissetante ed è un ottimo rigenerante ed energizzante per riprendersi dall’afa estiva. L’anguria è fonte di minerali, come il potassio, che ha la proprietà di abbassare la pressione arteriosa e di regolare il battito cardiaco, fosforo e magnesio, e di vitamine, soprattutto la vitamina C, che è anche un potente antiossidante, insieme al licopene, inoltre stimola il sistema immunitario e previene l’invecchiamento cellulare.

Tra i numerosi benefici per la salute, l’anguria contrasta la cellulite, è remineralizzante, combatte la stanchezza, favorisce la perdita di peso, mantiene il benessere della pelle e ha proprietà antinfiammatorie.

È possibile anche consumare i semi dell’anguria, ricchi di fibre, proteine, antiossidanti, vitamine e sali minerali, ma senza eccedere perché potrebbero portare all’insorgenza di dolori addominali.

Il cocomero è anche un valido alleato per la bellezza. Può essere utilizzato come ingrediente di maschere casalinghe, per rigenerare la pelle stanca con un mix di polpa di cocomero, latte e succo di limone o per contrastare le occhiaie mettendo due fettine sugli occhi per 15 minuti circa, come valida alternativa ai cetrioli.

Per chi si volesse cimentare in una ricetta con l’anguria, ecco un piatto fresco adatto per l’estate: l’insalata di anguria. Gli ingredienti per circa 4 persone sono: anguria 1,7 kg, lattuga iceberg 180 g, mandorle pelate 80 g, semi di zucca decorticati 40 g, olio extravergine d’oliva 30 g, sale fino qb, pepe nero qb, aceto balsamico 20 g. Prendete la lattuga iceberg pulitela, lavatela, asciugatela e tagliatela a listarelle sottili. Tostate poi in una padella calda le mandorle, tre minuti a fuoco medio, girandole spesso, e i semi di zucca per un minuto. Ora prendete l’anguria e, dopo aver tolto la buccia, la parte bianca e i semi, e tagliatela in tanti cubetti. Unite l’anguria con la lattuga iceberg, le mandorle e i semi di zucca e condite a piacere. L’insalata si presta anche numerose varianti, si possono infatti aggiungere olive nere, formaggi saporiti o dal gusto più delicato, noci e pistacchi, al posto delle mandorle e ai semi di zucca, o i pomodorini datterini con i cetrioli.

Anche i semi possono essere utilizzati, ad esempio si possono utilizzare per fare dei cuscinetti termici, tipo quelli fatti con i noccioli di ciliegia o i semi di lino, da usare sia come borsa dell’acqua calda che come borsa del ghiaccio. Con la buccia è invece possibile cimentarsi nel preparare delle confetture, dei piatti salati o una mostarda di bucce di anguria dal sapore agrodolce ottima come condimento.


Ultime dal blog

Scopri tutto