Primi piatti estivi facili da preparare

Primi piatti estivi facili da preparare

17 Luglio 2020

Ricette estive: tante idee per preparare una gustosa pasta con le zucchine

D’estate non passa certo l’appetito, ma mettersi ai fornelli con il caldo non è molto invitante. Ecco, quindi, alcune idee per ricette facili da preparare, veloci e molto gustose, per non rinunciare al buon cibo anche nei mesi caldi, con piatti leggeri, colorati e freschi, conditi con pochi ingredienti di stagione.

Si sa che gli italiani difficilmente rinunciano alla pasta, ecco quindi alcuni piatti molto saporiti e perfetti da servire in tavola in una delle cene o pranzi estivi con amici e parenti, senza passare troppo tempo in cucina.

Nella prima ricetta, che si può prendere come base per le varianti, gli ingredienti per quattro persone sono: 380 g di pasta, 4 zucchine, 1 scalogno, sale e pepe q.b., olio extravergine di oliva q.b., 70 g di formaggio grattugiato.

Fate cuocere la pasta assicurandovi che resti “al dente”. Poi lavate le zucchine e tagliatele a rondelle o a listarelle molto sottili. Dopo aver pulito e tagliato finemente anche lo scalogno, mettetelo in padella a rosolare con un filo d’olio, aggiungendo dell’acqua di cottura per renderlo più morbido. Prendete le zucchine e, dopo aver aggiunto sale e pepe, lasciatele cuocere per 10 o 15 minuti, a seconda della dimensione, comunque finché non diventeranno tenere. Appena la pasta sarà pronta, mantecatela in padella con poca acqua di cottura e il formaggio grattugiato, così da amalgamare bene il condimento con la pasta.

Ecco ora alcune varianti alla ricetta base. Per un piatto più cremoso e sfizioso, si può preparare una pasta con crema di zucchine, basta semplicemente frullare le verdure cotte in padella, così da ottenere una specie di pesto con cui condire la pasta.

Per chi è attento alla linea e preferisce un piatto ancora più light si possono frullare le zucchine e sbollentarle con pepe, sale, un filo di olio e della menta o del prezzemolo per aromatizzare. Chi invece non è interessato a  diete e vuole un piatto ancora più gustoso, può aggiungere del formaggio, anche Pecorino o Parmigiano, dei pinoli e qualche foglia di basilico fresco. Altrimenti per un effetto ancora più cremoso si può utilizzare il Philadelphia: sono sufficienti 140 g di formaggio spalmabile e un po’ di acqua di cottura da aggiungere alla crema di zucchine frullate e far saltare il tutto in padella insieme alla pasta. Se la consistenza non è quella desiderata, aggiungere un po’ di acqua di cottura.

Per concludere qualche suggerimento da utilizzare sia per la preparazione della pasta classica sia per quella più cremosa.

Una variante è la pasta con zucchine e pancetta, o speck, che andrà rosolato in padella fino a quando non raggiunge la croccantezza desiderata, sfumando con una goccia di vino. Unitelo poi in mantecatura, dopo averlo scolato dal grasso, e mescolate bene tutto.

Per gli amanti del pesce invece si possono aggiungere alle zucchine 200 g di gamberetti, dopo averli fatti saltare in padella, scottandoli velocemente con un filo d’olio e un goccio di vino bianco. Dopo pochi minuti saranno cotti, a questo punto mettete un pizzico di sale e un po’ di pepe e fateli riposare. Poco prima di servire la pasta, unite i gamberetti al sugo di zucchine.

Chi predilige la cucina orientale può usare degli spaghetti integrali con zucchine croccanti, che vanno saltate in padella e insaporite con salsa di soia e pomodorini freschi tagliati a rondelle e aggiunti a crudo. La salsa di soia è molto saporita, quindi meglio non abbondare col sale.

In ultimo la pasta con zucchine e pistacchi: aggiungete 50 g di pistacchi tritati al mix e saltarli un attimo in padella prima di servirli. Quindi decorate con pistacchi e zucchine il piatto prima di portarlo a tavola.


Ultime dal blog

Scopri tutto