“Letter to you”, il nuovo album di Bruce Springsteen

“Letter to you”, il nuovo album di Bruce Springsteen

18 Novembre 2020

In libreria è arrivato il nuovo attesissimo album del cantautore americano, realizzato insieme alla “The E Street Band”

Il fruttuoso sodalizio artistico tra l’icona rock, Bruce Springsteen, e la “The E Street Band” prosegue dal lontano 1974 e torna a far parlare di sé con l’uscita del nuovo album, dal titolo “LETTER TO YOU”, il primo dedicato alla musica stessa, all’essere in una rock band, per celebrare un’intera carriera di successi.

Il cantante ha dichiarato di tenere particolarmente a questo progetto, un album commovente, che grazie al sound della E Street Band, che suona completamente live in studio, restituisce un suono ed un’atmosfera estremamente originali, senza nessuna sovraincisione.


Foto Danny Clinch

Un album realizzato in un tempo record di soli cinque giorni e che rappresenta, secondo Springsteen una delle più soddisfacenti esperienze di registrazione che abbia mai avuto.

Un’affermazione estremamente entusiastica da parte di un artista che, giunto al suo ventunesimo album, ha voluto raccontare questa esperienza anche attraverso un film documentario, scritto dallo stesso Springsteen e diretto da Thom Zimny. Il film è un tributo alla “The E Street Band”, alla musica rock e al ruolo che quest’ultima ha avuto nella vita dell’artista.

“Letter To You” è un album composto da 9 brani, scritti recentemente da Springsteen, e 3 composizioni degli anni ’70, rimaste finora inedite: “Janey Needs a Shooter,” “If I Was the Priest,” e “Song for Orphans”.

Insieme a Springsteen, hanno lavorato a questo progetto Roy Bittan, Nils Lofgren, Patti Scialfa, Garry Tallent, Stevie Van Zandt, Max Weinberg, Charlie Giordano e Jake Clemons. L’album è stato prodotto da Ron Aniello insieme allo stesso Bruce Springsteen, Bob Clearmountain ha realizzato il mixaggio, mentre Bob Ludwig si è occupato del mastering.

“Letter To You” è la prima performance di Bruce Springsteen insieme a The E Street Band dal tour di “The River” del 2016, nominato tour mondiale dell’anno da Billboard e Pollstar.


Foto Danny Clinch

La carriera di Bruce Springsteen ha una storia lunga oltre 40 anni, nell’arco dei quali il cantautore ha vinto 20 Grammy Awards, 1 Oscar e 1 Tony Award, è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, ha ricevuto un Kennedy Center Honor, ed è stato nominato “Person of the Year” da MusiCares nel 2013.

Nel settembre 2016 sono usciti la sua autobiografia “Born to Run” e l’album pensato come accompagnamento al libro, “Chapter and Verse”, mentre nel novembre 2016 Springsteen è stato premiato con la Presidential Medal of Freedom.

Dall’ottobre 2017 al dicembre 2018 si sono tenuti i memorabili 236 show di “Springsteen on Broadway” al Jujamcyn’s Walter Kerr Theatre, spettacoli che sono poi diventati anche uno speciale Netflix e un album contenente la colonna sonora. Nel 2019 BruceSpringsteen ha pubblicato “Western Stars” (PLATINO in Italia), primo album in studio a 5 anni di distanza dal precedente, e insieme al suo collaboratore di lunga data Thom Zimny ha co-diretto “Western Stars”, la versione cinematografica dell’album realizzata insieme a Warner Bros.


Ultime dal blog

Scopri tutto