Eur in fiore e scenografie che richiamano la primavera a Euroma2

Eur in fiore e scenografie che richiamano la primavera a Euroma2

14 Aprile 2021

Il Centro Commerciale si tinge di un arcobaleno di colori con le mongolfiere

Tra i polmoni verdi di Roma, il quartiere Eur presenta il Parco Centrale del Lago, un’area di 165.130 mq, da sempre meta di attività sportive e ludiche all’aria aperta.

Ciliegi in fiore ad Aprile al Parco del laghetto dell’Eur. In questi giorni a Roma è possibile assistere alla fioritura dei ciliegi giapponesi, alberi simbolo di rinascita, di armonia e amicizia tra i popoli. Vi invitiamo a percorrere la famosa Passeggiata del Giappone che è stata concepita nell’impianto generale dei percorsi dall’architetto paesaggista Raffaele de Vico, per completare il percorso che circonda il lago, e arricchita dall’impianto in massa di prunus da fiore (ciliegi), donati dalla città di Tokyo.
Nel 2015 sono stati aggiunti altri sakura, presenti all’Eur sin dal 1959, grazie ad una donazione al quartiere dell’azienda giapponese Daiichi Sankyo.

Tra le altre specie di alberi presenti nel parco, querce, pioppi, magnolie, olivi ed aceri sono ampiamente diffusi, mentre più rari sono gli esemplari di lauroceraso, ligustrum, pittosporo e conifere appartenenti alle più importanti specie e varietà.

Grande attrazione verde è anche il Giardino delle Cascate (42.000 mq circa), probabilmente l’area green più suggestiva del quartiere, inaugurata il 29 giugno 1961. Gioiello dell’architettura paesaggistica realizzato da Raffaele De Vico, è costituito da un articolato sistema di cascate, fontane, vasche d’acqua e aree verdi e arricchito dall’innesto di scogliere, pietre naturali e piante di diversa specie che lo rendono di fatto un unicum nel panorama dei parchi urbani di Roma.

Per chi volesse visitare anche uno spazio indoor, colorato e allestito a tema primaverile, vi invitiamo a raggiungere la Galleria di Euroma2, che in questo periodo presenta una installazione di bellissime mongolfiere. La scenografia accompagna i visitatori durante la passeggiata tra le vetrine e illumina gli spazi, donando una piacevole sensazione di freschezza e allegria.

Alzando lo sguardo sulla grande cupola del Centro Commerciale, in prossimità dell’ingresso pedonale, il visitatore potrà ammirare la grandiosa installazione composta da una serie di mongolfiere dai colori primaverili che riproducono il movimento e trasmettono una sensazione di libertà, ricordando viaggi e partenze avventurose che speriamo di poter presto tornare a vivere.


Ultime dal blog

Scopri tutto