Il Festival della Sostenibilità a Euroma2

Il Festival della Sostenibilità a Euroma2

17 Settembre 2021

Gli appuntamenti dedicati all’ambiente, tra auto riciclate, esposizioni “eco”, musica e laboratori ludici

Euroma2 ha ospitato anche quest’anno il Festival della Sostenibilità con l’attesa Recycled Car Race 2021, l’eco Grand Prix delle automobili a impatto zero. Nel cantiere, ricreato nel Parco degli Scipioni, i bambini hanno potuto costruire i loro veicoli recycled che hanno partecipato domenica 12 settembre alla gara conclusiva per il Trofeo Euroma2 e assistere agli spettacoli presentati dal Festival della Sostenibilità. Fra questi una rappresentazione laboratoriale/teatrale con musica alla scoperta degli strumenti riciclati.

Gli appuntamenti del Festival della Sostenibilità ospitati da Euroma2 consistevano in una mostra di opere dal titolo “Contesteco”, l’esposizione e concorso d’arte e design sostenibile “+ eco del web”, al piano 1 del Centro Commerciale Euroma2, e della mostra fotografica “Obiettivo Terra: le Aree Protette del Lazio”, con le più belle e rappresentative foto del patrimonio naturale della Regione Lazio, al piano zero.

A conclusione, la consegna dei riconoscimenti agli artisti e appassionati di riciclo creativo che hanno partecipato a Contesteco, il concorso d’arte e design sostenibile più eco del web e per la Start Up più creativa e innovativa tra quelle che hanno partecipato al Festival della Sostenibilità – oggi Premio Rinnovabili.it 2021. A presiedere la giuria qualificata di Contesteco Valeria Arnaldi, giornalista, scrittrice e critica d’arte, e Moby Dick, uno degli street artist di riferimento del Pop Surrealismo italiano, da sempre impegnato a difesa dell’ambiente e degli animali.

L’evento “Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità” si propone di diventare un grande unico contenitore di tanti progetti consolidati o recenti o, ancora inediti con l’obiettivo di diffondere, in un pubblico più eterogeneo possibile, per mezzo di attività educational e green, attraverso il gioco, lo spettacolo, l’arte, la narrazione, la musica, l’informazione e la didattica laboratoriale e formativa, l’innovazione digitale i concetti di “sviluppo sostenibile” in cui sono racchiusi l’equilibrio dinamico tra qualità dell’ambiente, sviluppo economico, equità sociale e dove solo la CULTURA può costituire il minimo comune denominatore che consente di integrare economia, società e ambiente per uno sviluppo sostenibile del pianeta.


Ultime dal blog

Scopri tutto