Il Mediterraneo in mostra negli scatti di Josef Koudelka

Il Mediterraneo in mostra negli scatti di Josef Koudelka

20 Agosto 2021

Il fotografo internazionale Josef Koudelka in mostra a Roma fino al 26 Settembre

Occasione unica in Italia per poter assistere alla mostra fotografica di oltre cento scatti del fotografo internazionale Josef Koudelka, che ha viaggiato in tutto il Mediterraneo, sui siti archeologici di maggior fascino, componendo un ritratto suggestivo e una ricostruzione accurata della Storia e dell’Archeologia dei luoghi, dall’Italia alla Grecia, dalla Siria alla Turchia, passando per il Libano, Cipro (Nord e Sud), Israele, Giordania, Egitto, Libia, Tunisia, Algeria, Marocco, Portogallo, Spagna, Francia, Albania e Croazia.

Sarà possibile ammirare le opere in mostra in questa speciale retrospettiva dal titolo “Radici” ancora fino al 26 Settembre, nella straordinaria cornice dell’Ara Pacis, nel luogo per eccellenza che rappresenta la fusione tra antico e presente.

Sono immagini in bianco e nero, dal forte potere evocativo, quelle che si alternano nel percorso espositivo che vi consigliamo di percorrere. Queste accompagnano il visitatore in una inedita e personalissima riflessione sull’antico, sul paesaggio e sulla bellezza. I panorami di luoghi conosciuti, ma fermati dal tempo, sempre ricchi di anima e fascino, sono qui ritratti e caratterizzati grazie a prospettive inedite. Il fotografo ceco Koudelka non si ferma infatti alla pura illustrazione e documentazione delle rovine, ma punta a dare un più ampio respiro alle vestigia delle antiche civiltà del Mediterraneo, rappresentandole in un’eterna tensione tra ciò che è visibile e ciò che resta nascosto, attraverso il ricorso ai chiaroscuri del bianco e nero.

La mostra è stata organizzata da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Contrasto e Magnum Photos, con l’organizzazione di Contrasto e Zètema Progetto Cultura e la collaborazione di Villa Medici. Académie de France à Rome e Centro Ceco.


Ultime dal blog

Scopri tutto