La storia dell’arte a misura di bambino

La storia dell’arte a misura di bambino

26 Aprile 2021

Euroma2 promuove un Progetto didattico-formativo per le Scuole primarie del territorio

La storia dell’arte approda nelle scuole primarie con il progetto “A spasso con Ettore, alla scoperta del patrimonio artistico del nostro Paese”, rivolto a circa 3500 bambini del territorio e promosso da Euroma2. Grazie al laboratorio didattico- formativo organizzato dal Centro Commerciale Euroma2, dal 26 Aprile al 2 Maggio, raccontare ai bambini delle scuole primarie le meraviglie dei monumenti presenti nelle città italiane e spiegare loro la storia dell’arte, è possibile ed è diventato sempre più una realtà.
L’apprendimento di nozioni fondamentali per il futuro bagaglio culturale dei bambini è un passaggio importante della loro formazione. I bambini riescono ad apprezzare fin dall’infanzia ciò che è bello, hanno una straordinaria memoria visiva e spiegare loro la storia dell’arte sviluppa le capacità cognitive.
Euroma2 ha scelto di portare avanti in questi anni un progetto didattico, giunto alla quarta edizione, che segue l’itinerario storico-artistico raccontato nel libro “Ettore, il riccio viaggiatore”, di Camilla Anselmi. La storia è ambientata ogni anno tra i monumenti, i principali musei e siti archeologici di una città diversa, proponendo alle migliaia di bambini coinvolti di immedesimarsi nella storia di fantasia, per apprendere e ricordare meglio la storia e il valore dei monumenti che fanno da sfondo alle vicende del piccolo riccio.
Il libro, scritto dalla storica dell’arte Camilla Anselmi e illustrato da Valentina Fontana, “Ettore, il riccio viaggiatore”, dopo Roma, Milano e Napoli, questa volta fa tappa a Torino.
Si tratta di una collana di libri illustrati per bambini, edita da Scalpendi Editore, che viene diffusa ad ogni nuova pubblicazione gratuitamente nelle Scuole del quartiere circostante al Centro Commerciale, proponendo di pari passo l’iniziativa di laboratorio in cui vengono coinvolte le classi.
Quest’anno, a causa delle restrizioni imposte per contrastare il Covid-19, le Scuole riceveranno oltre al libro un video con le spiegazioni dei monumenti e il percorso intrapreso dal protagonista nella città piemontese.
Si tratta di un progetto dalla vocazione fortemente didattica, con l’obiettivo di educare e avvicinare i bambini fin da piccoli alla storia dell’arte attraverso l’aspetto ludico del racconto. La narrazione, con la sua formula evocativa, stimola l’immaginazione e trasmette in maniera efficace la storia dell’arte delle città italiane: dai monumenti ai musei. Nell’iniziativa ideata e promossa da Euroma2, al protagonista del libro, il piccolo riccio Ettore, è affidato il compito fondamentale di educare al patrimonio artistico e culturale le future generazioni.


Ultime dal blog

Scopri tutto