Riapertura dei Musei Civici di Roma

Riapertura dei Musei Civici di Roma

21 Maggio 2021

Tutte le Mostre dei maggiori Musei e centri espositivi romani
Tante ed estremamente eterogenee le mostre a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali aperte al pubblico e visitabili nei Musei civici, tra le quali: I marmi Torlonia. Collezionare capolavori L’eredità di Cesare e la conquista del tempo ai Musei Capitolini, rispettivamente a Villa Caffarelli e a Palazzo dei Conservatori; Napoleone e il mito di Roma ai Mercati di Traiano – Musei dei Fori imperiali; Colori dei romani. I mosaici dalle collezioni capitoline alla Centrale Montemartini; Roma. Nascita di una capitale 1870 -1915 al Museo di Roma; Koudelka. Radici al Museo dell’ara Pacis; Back To Nature a Villa Borghese; Chiamala Roma – Fotografie di Sandro Becchetti 1968- 2013 al Museo di Roma in Trastevere; Napoleone. Ultimo atto al Museo Napoleonico. Inoltre, al Casino dei Principi di Villa Torlonia è in corso l’esposizione Katy Castellucci. La Scuola romana e oltre che presenta l’intero percorso creativo dell’artista lombarda, tra gli interpreti più sensibili della Scuola romana. E ancora, alla Galleria d’Arte Moderna, l’inedito concept espositivo La rivoluzione degli eucalipti ideato dall’artista Nina Maroccolo con la curatela di Plinio Perilli che ripensa il mondo della Natura attraverso opere fotografiche e piccole installazioni artistiche. Per informazioni sugli ingressi e acquisto biglietti www.museiincomuneroma.it. L’acquisto online è obbligatorio per l’accesso di sabato, domenica e festivi entro il giorno prima. Per gli altri giorni è fortemente consigliato.

La mostra fotografica Luciano D’Alessandro. L’ultimo idealista è in corso al Museo di Roma in Trastevere, dedicata ad uno tra i massimi interpreti italiani del reportage sociale.

Per il ciclo Educare alle mostre, educare alla città martedì 25 maggio alle ore 16.30 sarà la volta di Per pigliare diletto di loro piacevoli canti, e suavissime voci, a cura di Alessandro Cremona e Carla Marangoni.

Al Palazzo delle Esposizioni prosegue fino al 18 luglio la Quadriennale d’Arte 2020 FUORI, a cura di Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol. L’esposizione, promossa e organizzata dalla Fondazione La Quadriennale di Roma e dall’Azienda Speciale Palaexpo, presenta più di 300 opere di 43 artisti, esposte attraverso sale monografiche e nuovi lavori che tracciano un percorso alternativo nella lettura dell’arte italiana dagli anni Sessanta a oggi. Nella sala Fontana, termina domenica 23 maggio Domani Qui Oggi, a cura di Ilaria Gianni e promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC. In mostra il lavoro dei dieci artisti emergenti dalle Accademie di Belle Arti selezionati nell’ambito del Premio AccadeMibact. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.palazzoesposizioni.it e www.quadriennale2020.com. Fino al 30 maggio, nella Libreria di Palazzo delle Esposizioni è visitabile la mostra dedicata al libro I Racconti del Tavolo, Vànvere edizioni, con le tavole illustrate da Simone Rea e i testi di Chiara Carminati.

Sul sito https://quadriennale2020.com/virtual-tour/, si potrà ancora seguire il tour virtuale sulle opere dei 43 artisti selezionati e sui canali social gli approfondimenti con le diverse rubriche tra le quali Partita doppia, a cura dello storyteller Luca Scarlini.

Al Mattatoio, nel Padiglione 9B, continua la mostra Luigi Presicce. Le Storie della Vera Croce, a cura di Angel Moya Garcia.

Fino al 23 maggio, nella galleria commerciale della Stazione Tiburtina, si svolge #InTransito – Esperienze creative dedicate a Roma a cura dell’ass. cult. Music Theatre International – M.Th.I. Un progetto interattivo e partecipativo, con l’uso di diversi linguaggi creativi, sull’esperienza del viaggio, inteso come ricerca della diversità e conoscenza di se stessi e degli altri. Lo spazio della stazione, che diventa luogo di sperimentazione, incontro, creazione e condivisione, sarà aperto al pubblico ad ingresso contingentato fino ad esaurimento posti tutti i giorni ore 13-19, sabato ore 10-16. Tutti i giorni, ad accogliere il pubblico, ci saranno il Signor Tempo e la Signora Spazio. Tra le diverse attività gratuite: una proiezione olografica interattiva, in cui una viaggiatrice “virtuale” si relazionerà con gli utenti in transito nella stazione; una capsula del tempo, postazione digitale i cui contenuti (foto, video, messaggi audio) verranno realizzati con il coinvolgimento del pubblico. Previsti alcune Performance live di arte e movimento e 3 laboratori per bambini di 7-12 anni (ven ore 17; sab ore 10; dom ore 15.30; pren. obbligatoria tel e whatsapp 350 0119692, e-mail promozione@mthi.it).


Ultime dal blog

Scopri tutto