Al via la XVI edizione della Festa del Cinema di Roma

Al via la XVI edizione della Festa del Cinema di Roma

13 Ottobre 2021

Si terrà dal 14 al 24 ottobre 2021 presso l’Auditorium Parco della Musica coinvolgendo numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale.

Volto di quest’anno per la kermesse cinematografica capitolina è la straordinaria Uma Thurman e la sua interpretazione in Kill Bill: Volume 2 di Quentin Tarantino, che riceverà il Premio alla Carriera nel corso della Festa del Cinema 2021.

La struttura firmata da Renzo Piano, dal 14 al 24 ottobre torna ad accogliere le star internazionali e i film provenienti da tutto il mondo per una dieci giorni di Cinema e sarà il fulcro della manifestazione. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo.
Il Programma prevede proiezioni in anteprima, Incontri Ravvicinati con autori e attori del mondo del cinema, dello spettacolo e della cultura, retrospettive e omaggi dedicati ai più celebri maestri del cinema mondiale, convegni e dibattiti per approfondire aspetti tecnici, artistici e produttivi legati alla sfera dell’audiovisivo, mostre e installazioni fra l’Auditorium e il resto della città. I film della Selezione Ufficiale concorrono all’assegnazione del Premio del Pubblico FS. Accanto alla Festa, come sezione autonoma e parallela, Alice della Città organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film rivolti alle giovani generazioni.

La natura della Festa del Cinema è nella sintesi tra una programmazione di qualità e una fruizione popolare: il pubblico, al quale sono rivolti la stragrande maggioranza degli eventi in programma, gioca la parte del protagonista. Particolare attenzione è dedicata alla politica dei prezzi che prevede anche la presenza di numerosi eventi a ingresso gratuito. La biglietteria è aperta da lunedì 11 ottobre e sarà attiva per tutta la durata della manifestazione.

La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma, grazie al supporto dei Soci Fondatori, del Main Partner, BNL Gruppo BNP Paribas e dei numerosi partner Direttore artistico della Festa del Cinema di Roma è Antonio Monda, scrittore, docente universitario e curatore di celebri retrospettive presso le più prestigiose istituzioni culturali americane. Nel suo lavoro, Monda è affiancato da un Comitato di Selezione composto da Richard PeñaGiovanna FulviAlberto CrespiFrancesco ZippelValerio CarocciMario Sesti è il responsabile delle Retrospettive.

Il film di apertura sarà The Eyes of Tammy Faye di Michael Showalter, con Jessica Chastain e Andrew Garfield, incentrato sulla celebre telepredicatrice che assieme al marito creò la più nota rete televisiva di trasmssioni religiose nel mondo e un parco a tema cristiano, protagonista di una rapida ascesa e di una serie di scandali che ne determinarono la caduta.

Tra le altre pellicole in programma troviamo: C’Mon C’Mon di Mike Mills, con Joaquin Phoenix; Cyrano di Joe Wright, con Peter Dinklage; Promises di Amanda Sthers, con Pierfrancesco Favino, Kelly Reilly e Jean Reno; Yi Miao Zhong (One Second) di Zhang Yimou.

La chiusura della Festa del Cinema di Roma è invece affidata alla prestigiosa premiere mondiale di Eternals, il nuovo cinecomic targato Marvel che vede nel cast Angelina Jolie, Salma Hayek, Kit Harington, Richard Madden e Gemma Chan.

Le scorse edizioni hanno visto partecipare alla Festa numerosi protagonisti del cinema mondiale. Molti film presentati hanno ricevuto i massimi riconoscimenti, come gli Oscar® e i Golden Globe, i più noti premi del cinema europeo, come gli European Film Awards, i César e i Goya, e di quello italiano, dal David di Donatello ai Nastri d’Argento.


Ultime dal blog

Scopri tutto