Ristampa del libro ispirato a Raffaello di Cinzia Giorgio

Ristampa del libro ispirato a Raffaello di Cinzia Giorgio

21 Giugno 2021

A quattro anni di distanza torna in libreria in una nuova veste grafica il libro di Cinzia Giorgio sul celebre pittore urbinate

Da poco arrivato in libreria “Raffaello”, di Cinzia Giorgio, registra un nuovo successo: il romanzo, che fu pubblicato da Oedipus nel 2017, torna sugli scaffali in una nuova veste grafica per questa riedizione di Officine Edizioni.

Raffaello Sanzio, principe delle arti, muore la sera del 6 aprile 1520, il giorno del suo compleanno, un Venerdì Santo. L’agonia è straziante e scuote non solo gli artisti e i mecenati ma tutta la curia di Roma. Margherita, la donna che è sempre stata al suo fianco come musa e amante, viene allontanata dal letto di morte e il genio viene sepolto in tutta fretta nel Pantheon…

Secoli dopo, Bianca, una studiosa di storia dell’arte, si reca a Parigi per lavorare alle opere del Sanzio. La donna nasconde un segreto, che da sempre la lega al maestro urbinate. La modella che tutti chiamano La Fornarina in realtà era molto più di un’amante per il Sanzio; e Bianca ha le prove che testimoniano l’esistenza di un legame che oltrepassa i secoli e che potrebbe cambiare per sempre la storia dell’arte.

Un romanzo che attraversa il tempo e lo spazio regalando al lettore la chiave per risolvere un mistero che svela, dopo secoli, la verità su che cosa è accaduto la notte del 6 aprile 1520.

Cinzia Giorgio, che abbiamo avuto modo di avere ospite nello spazio del Caffè Letterario di Euroma2, è laureata in Lettere Moderne (Università degli studi di Napoli Federico II) e in Lingue (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente di Roma), si è specializzata in Women’s Studies e Storia, compiendo studi anche all’estero. Vive a Roma, è dottore di ricerca in Culture e Letterature Comparate presso l’Università degli studi di RomaTre. Scrive da anni saggi, romanzi, pièce teatrali e recensioni.

Dal 19 agosto 2020 è alla guida di The Pink Factory Srls e dirige la casa editrice nata in seno alla società, già editrice della rivista Pink Magazine Italia (www.pinkmagazineitalia.it), nata nel 2015, che si occupa di attualità e cultura. Insegna storia delle donne presso l’Università Sperimentale Decentrata di Roma e si occupa da sempre dei diritti delle donne.

I suoi libri trattano tematiche femminili e di genere e sono pubblicati da prestigiose case editrici.

I best-seller “La Collezionista di libri proibiti” e “I migliori anni” hanno scalato tutte le classifiche di vendita piazzandosi ai primi posti della narrativa contemporanea nazionale e rimanendo tra i primi venti per svariate settimane di seguito. Viene spesso chiamata in Italia e all’estero per tenere lezioni e seminari su diversi argomenti e corsi di scrittura creativa.


Ultime dal blog

Scopri tutto