Le collaborazioni di DESIGUAL per la Collezione invernale

Le collaborazioni di DESIGUAL per la Collezione invernale

6 Gennaio 2021

Un inno all’originalità e a rivalutare il valore delle differenze

In un mondo che si sta omologando alla moda dei selfie e dei filtri Instagram, DESIGUAL sceglie di ideare una Collezione ancor più basata sulle differenze attraverso la tecnica del patchwork che dona unicità. La già sperimentata collaborazione con lo stilista francese Monsieur Christian Lacroix torna protagonista nella creazione delle borse. Per questa stagione, lo stilista d’oltralpe disegna una serie di accessori tra cui borse e zaini in tessuti imbottiti stampati con fiori che giocano con modelli e dettagli nascosti. Lo stilista ha creato inoltre uno zaino strutturato con uno dei suoi mitici personaggi. A partire dal nuovo monogramma ripetuto che crea la forma di una D, nascono borse plissettate e zaini imbottiti a marsupi in vinile, poncho patchwork o stile trekking, lunghissime frange o dettagli sporty in nylon colorato.

Desigual continua a giocare con i modelli delle borse per renderli reversibili e assolutamente playful, puntando su tessuti sostenibili e riciclati. Borse piccole, medie e tracolle, oltre a finiture sempre più brillanti. Non a caso sono stati scelti tessuti come nylon, tela, microfibra, jacquard, plissettati e in molti casi trapuntati. Lo stile proposto è casual e urbano con borse più morbide, tasche cargo ed estraibili.

Per gli zaini, si è voluto osare proponendo formati mini stampati e maxi con il logo Desigual e tinte unite molto brillanti, per creare abbinamenti efficaci che non passano inosservati. Inoltre, non mancano marsupi da indossare a tracolla, per un maggiore libertà di movimento.

Contro il freddo, il brand propone i poncho in varie versioni: con zip e modelli nuovi, che si abbinano bene a guanti di pelle e cappelli double-face, coordinati con sciarpe morbide e molto calde.

Le collaborazioni di Desigual in questa stagione si estendono anche alla Collezione Donna, per la quale Monsieur Lacroix ha ideato una speciale fantasia con fiori intessuti attraverso tecniche dell’arte popolare. Artigianato e folklore ispirano questa colorata collezione con capi arricchiti da fiori invernali dipinti a mano o fotografati da schizzi uniti a tanto patchwork. Una collezione di vestiti, parka, giacche, t-shirt e maglie.

Con il tocco della designer spagnola María Escoté la visione si amplia al mondo giapponese dei manga e si tinge di un bouquet di colori come rosa, rosso, nero e lilla. Ci si avventura nel mondo più urban e vintage con il colorato immaginario della stilista María Escoté: i look oversize contrastano con vestiti a manica lunga dal tessuto fitto, per una collezione che è un’ode al mondo manga. Fiori XXL, maglie arruffate, tute e mini borse, mini zaini danno vita a una capsule collection fatta di contrasti e tanto, tanto rosa.

La terza collaborazione è quella con un’altra artista spagnola, la catalana Miranda Makaroff, che dona un tocco di eleganza, con una palette di colori tutta sua. Una linea divertente e molto femminile. Pantaloni culotte, magliette in rete o cappotti colorati hanno in comune una palette di colori delicati nei toni del rosa e del viola, su cui fanno la loro comparsa motivi di gatti. Un elemento sinuoso, dal movimento che richiama le curve femminili.

Infine, per quanto riguarda la Collezione Kids, le linee guida sono colore, tanta immaginazione e grande comodità. Modelli che nascondono sorprese o effetti fantasia, cappotti e felpe extra-warm, tulle a strati ed effetti 3D che fanno volare l’immaginazione. I motivi dei disegni XXL si ispirano agli animali della giungla e i temi naturali sono i protagonisti di capi ampi dai modelli ultra urban e dalle texture effetto graffiato, 100% comodi e dalla grande personalità. Si adattano perfettamente allo stile skate, alla corda o a tutte le attività che richiedono di muoversi liberi sull’asfalto.

“Love the world” è il payoff dell’azienda, che utilizza sempre più materiali che rispettano l’ambiente, garantendo l’autenticità delle fibre sostenibili certificate. Queste ultime saranno presenti al 30% nella collezione 2021, e nel 2023 lo saranno al 50%. Ogni anno il brand si adopera per aiutare il pianeta e per aumentare questa percentuale in modo responsabile, pensando non solo alla quantità di tessuto sostenibile, ma anche a tutta la catena di distribuzione.

Desigual sta, inoltre. lavorando per ampliare le taglie e concentrarsi su capi comodi e urban che permettono di essere più liberi che mai.


Ultime dal blog

Scopri tutto