Il gusto del mese suggerito da GROM

Il gusto del mese suggerito da GROM

8 Giugno 2021

Gelato alla Cheesecake alle fragole

 

Per celebrare l’inizio dell’estate nel mese di Giugno GROM ha riservato una ricetta particolare, gustosa e fresca, per i clienti più affezionati. Infatti, se uno dei frutti di stagione di Giugno è rappresentato dalle fragole, la gelateria artigianale ha voluto proporre un gusto che si ispira ad un dolce della tradizione, la Cheesecake alle fragole.

Per Grom questo è il gusto che si sposa meglio con le passeggiate all’aria aperta, i primi bagni al mare, le gite in bicicletta, la bella stagione e il modo migliore per rinfrescare le calde giornate in arrivo. I biscotti al tiramisù senza glutine rendono incredibilmente croccante una cremosa base alla ricotta di pecora arricchita dal dolce e delicato gusto della stracciatella di fragole.

Un gusto che consigliamo di assaggiare da solo o in abbinamento ad gli altri sapori di frutta contenuti nel menu di GROM questo mese, come il mango, il melone, il lampone.

Una curiosità: la cheesecake, che inizialmente potremmo ricollegare alla cucina inglese o americana, deriva in realtà dall’antica Grecia e veniva servita agli atleti durante i Giochi Olimpici. Nell’ottavo secolo a.C., secondo quanto ci tramanda Callimaco, vi era un tale, Egimio, che si era dilettato con la stesura di un testo interamente dedicato all’arte di fare torte al formaggio, antenate della torta cheesecake.

La passione dei greci per la cheesecake, però, ci viene confermata anche dagli storici che tramandano che, nel 776 a.C., nell’isola di Delos gli atleti venivano rifocillati con una torta a base di formaggio di pecora e miele. Si tratta della prima torta al formaggio di cui abbiamo memoria.

Raggiungici da GROM, al primo piano di Euroma2, per gustare questo fantastico gusto dalla tradizione secolare, in formato cono o coppetta!

Ti aspettiamo!


Ultime dal blog

Scopri tutto