Paccheri al forno con prodotti Ipercoop

Paccheri al forno con prodotti Ipercoop

14 Gennaio 2021

Per dare un tocco di qualità ai tuoi piatti

Una ricetta molto pratica e di sicuro gradimento per i vostri ospiti è sicuramente un ricco primo piatto di pasta al forno, come i paccheri di Gragnano al forno con formaggi e salsiccia.

La qualità di pasta Gragnano con cui viene realizzata questa ricetta, regala un tocco di sapore in più al piatto. Questo genere di pasta dalla lunga tradizione si può trovare all’Ipercoop e rappresenta una delle eccellenze culinarie della Regione Campania. Gli oltre 500 anni di tradizione e passione che sono alla base della realizzazione di questa qualità di pasta hanno fatto sì che la Pasta di Gragnano diventasse dal 2013 un prodotto tutelato dal marchio I.G.P. che ne certifica a livello europeo l’eccezionale storia produttiva. Un acronimo che ne certifica la tradizione secolare e stabilisce il disciplinare da seguire per la realizzazione di questa speciale qualità di pasta. Oltre alla geolocalizzazione degli impianti produttivi di Gragnano, altri requisiti indispensabili sono: la produzione di semola di grano duro, acqua delle falde acquifere locali, la trafilatura in bronzo, l’essiccazione a una temperatura compresa tra 40° – 80°, per 6 – 60 ore. Inoltre, il confezionamento deve avvenire entro le 24 ore nello stesso luogo di produzione.

ottima

Ecco, di seguito, gli ingredienti per realizzare una ricetta di paccheri di Gragnano al forno con formaggi e salsiccia per 4 persone: 300 g di paccheri Igp Gragnano fior fiore, 200 g di salsiccia, 200 g di crescenza, 150 g di gorgonzola dolce Dop fior fiore, 100 ml di panna fresca, semi di finocchietto, 1 spicchio d’aglio, olio d’oliva evo, burro fior fiore, erba cipollina, sale e pepe.

In una padella fate rosolare la salsiccia privata del budello e sgranata con un filo d’olio e l’aglio. Unite pochi semi di finocchietto polverizzati e mescolate, quindi spegnete.
In una ciotola a parte mescolate la crescenza con il gorgonzola, la panna e la salsiccia fino a ottenere una crema omogenea, quindi aggiustate di sale e pepe e unite l’erba cipollina sminuzzata. Lessate i paccheri in acqua bollente salata, scolateli a metà cottura e farciteli con il ripieno preparato. Disponeteli in una pirofila ben imburrata e infornateli per 5-7 minuti in modalità grill, finché la superficie risulterà gratinata al punto giusto. Serviteli a tavola ben caldi.

 


Ultime dal blog

Scopri tutto