Earth Day, la Giornata dedicata alla salvaguardia del Pianeta

Earth Day, la Giornata dedicata alla salvaguardia del Pianeta

22 Aprile 2021

Tante le iniziative in programma per ricordare l’importanza della salute della Terra

Giovedì 22 Aprile è il giorno dell’Earth Day, ovvero una data pensata per dedicare l’attenzione al nostro pianeta, la “casa” che abitiamo e che dovremmo rispettare di più.
Tante le iniziative per promuovere ed incentivare in questo giorno attività all’aria aperta e celebrare la Terra.
Dalle esperienze online a quelle offline, si moltiplicano le occasioni per invitare il pubblico a ricongiungersi con la natura, nel rispetto delle regole anti – Covid e naturalmente di Madre Natura.
La piattaforma di prenotazioni olandese Tiqets propone un tour virtuale gratuito di alcune delle attrazioni all’aperto più belle al mondo, da Montserrat appena fuori Barcellona, ai giardini di Villa Gregoriana in Italia, per riconnettersi con la natura e celebrare posti unici al mondo.
Per poter godere delle meraviglie naturali di Villa Gregoriana a Tivoli, l’experience mette a disposizione una passeggiata tra arte e cultura per conoscere la storia e i segreti della villa insieme ad Andrea Piovan. L’appuntamento si terrà giovedì 22 aprile ore 13.00.
La Villa Gregoriana è un bene FAI di grande valore storico e paesaggistico, narrato in italiano (sottotitolato in inglese) dall’attore e doppiatore Andrea Piovan.
Il Parco Villa Gregoriana, voluto da Papa Gregorio XVI a metà Ottocento, è stato meta nei secoli di viaggiatori, artisti, re e imperatori.
Anche Raiplay dedica la giornata completamente al tema della salvaguardia del Pianeta: il 22 aprile 2021 a partire dalle 7.30, si celebrerà il 51° Anniversario della Giornata Mondiale della Terra con la seconda edizione di #OnePeopleOnePlanet – the multimedia marathon, 13 ore di diretta streaming.

La Giornata Mondiale della terra è stata istituita nel 1970 per iniziativa di John McConnell, un attivista per la pace interessato anche all’ecologia che, nel 1969 durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuovere la pace.

Oggi l’Earth Day si celebra in 180 Paesi in tutto il mondo.

Anche Euroma2 abbraccia la visione green portando avanti in questi anni tante iniziative a tema, come la Re Boat Race, il Festival della Sostenibilità, la Green Week e i progetti che hanno coinvolto le Scuole del territorio, per orientare le future generazioni al riciclo e alla salvaguardia dell’ambiente.

 


Ultime dal blog

Scopri tutto