Selfimania, il film al Cinema dal 7 ottobre

Selfimania, il film al Cinema dal 7 ottobre

21 Settembre 2021

L’esordio alla regia di Elisabetta Pellini racconta la dipendenza da smartphone

‘SelfieMania’ è il film a episodi, che promette di stupire per la grande attualità del tema affrontato, e che esce nelle sale il prossimo 7 ottobre. Nato da un’idea dell’attrice Elisabetta Pellini, che abbiamo avuto il piacere di avere ospite nel Caffè Letterario di Euroma2, racconta come le nostre vite stanno cambiando e come una nuova mania, quella dei Selfie può esser a volte pericolosa e distruggere relazioni, amicizie, provocare anche incidenti pericolosi. La SelfieMania prende a tutte le età’ e viene vissuta in modo differente in tutto il mondo, senza considerare che possono esserci conseguenze inaspettate e pericolose.

Un film per riflettere su questa forma di “dipendenza” con i toni della commedia, che racconta una nuova realtà che si va delineando negli ultimi anni. Si tratta di quattro episodi con storie, registi, attori di età differenti, ognuno ambientato in nazioni diverse, uniti dalla mania dei Selfie.

Gli episodi sono stati diretti rispettivamente da: Francesco Colangelo, Elly Senger-Weiss, Willem Zaeyen ed Elisabetta Pellini.

Elisabetta Pellini, attrice e regista italiana, è l’ideatrice del progetto, prodotto dalla Stemo Production srl di Claudio Bucci e co-prodotto dall’austriaca Elly Films e dalla russa Odysseya – Cinema di Fyodor Krat.

Tra gli interpreti italiani principali del film Caterina Murino, Milena Vukotic, Andrea Roncato e Bianca Nappi.

Gli interpreti sono “armati” di telefonino, cellulare e smartphone: uno strumento che si è evoluto fortemente negli ultimi anni.

Storie vere contemporanee, cronache di personaggi intensi, di psicologie complesse.

Il primo episodio è italo/russo ‘Temper Tantrum’, scritto e diretto da Francesco Colangelo, interpretato da Caterina Murino, Ieva Andrejevaité e Alex Sparrow e con le musiche dei The Niro. Il primo lavoro pone l’attenzione sull’invidia, con la storia di una giovane, bellissima e famosa blogger russa invidiosa di una ricchissima e famosa imprenditrice farmaceutica italiana amante di un ragazzo di cui è attratta.

Il secondo episodio, diretto dalla regista austriaca Elly Senger-Weiss in ‘Peak of Emotion’, con Katharina Holoubek e Philipp Karner, tratta la mania dei Selfie, che si intreccia con il vizio capitale delll’ira.

Il terzo episodio, intitolato ‘The American Stream’, è ambientato a Los Angeles, scritto e diretto da Willem Zaeyen, con David Fears Jr. e Lorenzo Marinozzi.
Questo episodio racconta di un giovane ragazzo italiano, Lorenzo “Italian Stalion” che si trasferisce a Hollywood per inseguire il proprio sogno di ‘American Dream’.
Decide di aprire anche lui un profilo social e imitare il suo idolo, un famoso rapper e influencer americano Johnny Darco.

Elisabetta Pellini dirige l’episodio ‘L’amore nonostante tutto’. Esordio alla regia e anche come autrice. Sceneggiato dalla stessa Pellini e da Giancarlo Scarchilli, l’episodio è tratto da una storia vera e interpretato da Milena Vukotic, Andrea Roncato e Bianca Nappi. Girato a Santo Stefano di Camastra, la città della ceramica, in provincia di Messina, con la direzione della fotografia di Blasco Giurato, montato da Ugo de Rossi (scenografo Beppe Mangano e musiche Savio Riccardi). In questo episodio si affronta la mania dei selfie in una età matura.

Letizia, interpretata da Milena Vukotic, meglio conosciuta come“Madame Letizia”, è una donna di 75 anni, 50 dei quali passati con suo marito Alfonso ( interpretato da Andrea Roncato) uomo ormai raro, tutto d’un pezzo, pragmatico, riservato, fermo e parsimonioso.

Letizia invece è vivace, determinata, espansiva, ama viaggiare leggera con la mente ed è sempre alla ricerca di nuove avventure per affermare sé stessa. Sentendosi oppressa dalla staticità del marito, sognando di liberarsi dalla monotonia della quotidianità, Letizia decide di aprire un blog sulla cucina giapponese; per lei diviene una vera e propria dipendenza, questo la porterà’ ad avere tragicomici conflitti con il marito.

La musica del trailer del film SelfieMania è stata realizzata dal musicista Salvo Bruno Dub con la voce di Elisabetta Pellini e Piero Tronelli.


Ultime dal blog

Scopri tutto