Gennaio in Musica per Roma

Gennaio in Musica per Roma

10 Gennaio 2022

All’Auditorium Parco della Musica appuntamenti immancabili in occasione di Premi, concerti e lezioni di storia della musica

Gennaio di musica dal vivo e non solo. L’Auditorium Parco della Musica spalanca le porte ad una serie di eventi e ricorrenze importanti nella scena musicale italiana.
Torna il 12 Gennaio la finale del Premio Fabrizio De Andrè, giunto alla XX edizione. Patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e Nuovo IMAIE, organizzato da iCompany, con la direzione artistica di Luisa Melis, il Premio Fabrizio De André vuole stimolare (presso autori, compositori, interpreti ed esecutori esordienti di musica italiana) una creatività sperimentale, libera da tendenze legate alle mode del momento, al fine di favorire l’originalità e di ricercare e promuovere nuove forme di cantautorato contemporaneo.

Alla serata parteciperanno i finalisti della sezione MUSICA, scelti durante le fasi di selezione che si concluderanno con le semifinali del 10 e 11 gennaio, oltre ai vincitori delle sezioni POESIA e PITTURA che saranno premiati sul palco e alla vincitrice della passata edizione della sezione musica: Jamila.

Nel corso della serata, DANIELE SILVESTRI riceverà la Targa Faber (già “Premio alla Carriera”). La cifra stilistica di Daniele Silvestri coniuga la ricerca di una nuova canzone d’autore con il riscontro del grande pubblico, mescolando talento e tradizione, leggerezza espressiva e impegno civile, come testimoniano le sue canzoni, un’ulteriore conferma della sua attenzione verso l’altro, dello sguardo, della parola e dell’azione sempre vigili sul presente, solidali, lucidi, generosi.

A NERI MARCORÈ andrà la Targa Quelli che cantano Fabrizio (già “Premio per la reinterpretazione dell’opera di Fabrizio”). Ospite della serata ILARIA PILAR PATASSINI.
A presentare la finale sarà Paolo Talanca, critico musicale e docente, scrive per Il Fatto Quotidiano e per Avvenire e insegna “Storia della popular music” al Conservatorio di Pescara e “Canzone e nuovi media” all’Università di Chieti. Da quasi vent’anni si occupa di musica d’autore.

In giuria: Dori Ghezzi (presidente di giuria), Luisa Melis (direttrice artistica), Massimo Bonelli, Roberto Sironi, Vincenzo Costantino Cinaski, Fausto Pellegrini, Federico Durante, Michele Moramarco, Riccardo De Stefano, Enrico Schleifer, Piero Cademartori, Fabrizio Finamore, Rossella Diaco, Paolo Talanca, Alessia Pistolini.

Sabato 15 Gennaio, alle ore 21, l’Auditorium propone un viaggio musicale tra le canzoni di Battisti e Mogol, dal titolo “Emozioni”, con l’interpretazione dell’intero repertorio a cura di Gianmarco Carroccia.

Non mancano lezioni di musica di due voci seguitissime e note: le Lezioni di Rock di Gino Castldo ed Ernesto Assante che il 16 Gennaio alle ore 21, presso la Sala Petrassi, ripercorreranno la sublime musica del cantante napoletano Pino Daniele.


Ultime dal blog

Scopri tutto