I Capolavori in mostra alle Gallerie Barberini Corsini

I Capolavori in mostra alle Gallerie Barberini Corsini

21 Giugno 2022

Martedì 21 giugno: apertura straordinaria di Palazzo Barberini

Martedì 21 giugno 2022 apertura straordinaria di Palazzo Barberini, dalle ore 18.00 alle ore 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00). Per l’accesso è necessaria la prenotazione al sito al costo di 1 euro: https://www.ticketone.it/event/palazzo-barberini-gallerie-nazionali-darte-antica-palazzo-barberini-15227955/?affiliate=T2C

In occasione della Festa della Musica, durante la serata sono previste anche alcune visite guidate alle ore 18.30 / 19.00 / 19.30 alle collezioni del museo, con un percorso dedicato alla scoperta del rapporto tra la famiglia Barberini e la musica. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo gan-aar.comunicazione@beniculturali.it. Appuntamento davanti alla biglietteria.

 Le Gallerie Nazionali di Arte Antica hanno riaperto le porte delle undici sale del piano terra di Palazzo Barberini, completamente rinnovate e riallestite. Con questo intervento, a cura di Flaminia Gennari Santori con Maurizia Cicconi e Michele Di Monte, si conclude, dopo tre anni, il complesso riallestimento della collezione permanente del museo.

Le 50 opere del piano terra, dall’Alto Medioevo al primissimo Cinquecento, sono disposte secondo un ordine cronologico e geografico che intreccia e presenta al pubblico diversi livelli di lettura: attraverso una serie di “stanze” dedicate a momenti tematici e approfondimenti monografici vengono messi in risalto nessi e rimandi tra le opere di ordine morfologico, tematico, tipologico, semantico, iconografico e contestuale.

LA DAMA CON LO SCOIATTOLO DI HANS HOLBEIN A PALAZZO BARBERINI

12 aprile 2022 – 31 luglio 2022

Dal 12 aprile in concomitanza con la partenza della Fornarina di Raffaello alla volta della National Gallery di Londra, per la mostra The Credit Suisse Exhibition: Raphael, a cura di Matthias Wivel, è in mostra a Palazzo Barberini la Dama con lo Scoiattolo, capolavoro di Hans Holbein, in arrivo dallo stesso museo.

“La morte di Cleopatra” di Giovanni Lanfranco e il “Ritratto del Cardinale Antonio Barberini” di Simone Cantarini 

Dal 24 maggio sono inseriti nel percorso espositivo di Palazzo Barberini i due dipinti entrati a far parte della collezione delle Gallerie Nazionali di Arte Antica grazie all’acquisizione da parte dello Stato, su indicazione del museo stesso: La morte di Cleopatra di Giovanni Lanfranco (Parma 1582 – Roma 1647) e il Ritratto del Cardinale Antonio Barberini di Simone Cantarini (Pesaro 1612 – Verona 1648).

TRA VECCHIO E NUOVO MONDO
Cinque pannelli restaurati dal Salotto delle sete di Palazzo Barberini

a cura di Paola Nicita e Carla Zaccheo

Nella sala Paesaggi di Palazzo Barberini sono esposti fino al 24 luglio i primi cinque pannelli restaurati provenienti dal Salotto delle sete dell’appartamento del Settecento di Costanza Barberini: quattro sovrapporte e il pannello del “pappagallo rosso”. Il restauro, finanziato dalla Fondazione Paola Droghetti onlus per due borse di studio in collaborazione con l’lstituto Centrale del Restauro, costituisce la prima fase del progetto di studio, restauro e interpretazione dell’Appartamento di Cornelia Costanza Barberini, magnifico e poco conosciuto esempio del gusto rococò a Roma. Le sete si distinguono per le rarissime scene raffigurate, dedicate alla vita e ai costumi dei Nativi americani, un unicum nel panorama romano.


Ultime dal blog

Scopri tutto