Novità sullo scaffale

Novità sullo scaffale

21 Gennaio 2022

In libreria alcuni titoli che affrontano il tema delle relazioni familiari e interpersonali

Ecco alcuni consigli di letture per intrattenervi in queste fredde serate invernali. Il primo è il libro della nota giornalista e opinionista tv Selvaggia Lucarelli, già ospite del Caffè Letterario di Euroma2 con il suo “Falso in bilancia”. Altro scritto autobiografico, quello della Lucarelli, dal titolo “Crepacuore”, che si concentra tutto su una relazione tossica avuta per quattro anni con un uomo al quale si è consegnata completamente, rischiando di mettere a repentaglio tutto, dal lavoro agli amici, fino al suo stesso figlio. L’abbinamento tra un uomo narcisista e una donna che ne ha mitizzato l’immagine, ha dato vita a una dipendenza affettiva da cui è stato difficile uscire. Solo ora, a distanza di tempo e con la ritrovata serenità, l’autrice riesce a raccontare con obiettività questo periodo cupo della sua vita.

Il secondo libro che vi suggeriamo è “Nel grembo paterno” di Chiara Gamberale in cui la storia fra Adele e Nicola entrambi presi dalle loro rispettive famiglie e figli, si intreccia a quella del rapporto tra Adele e suo padre. Come in u sogno Adele torna infatti alle sue radici, al paese dove è nata, marchiata da un soprannome, Senzaniente, che è pesato sulla sua famiglia perfino dopo che il padre, Rocco, ha sfidato la miseria e conquistato il benessere.

Un libro che risponde a tante domande sull’amore.

Infine l’ultimo libro della comica Luciana Littizzetto “Io mi fido di te” dedica ai figli adottivi. Dietro l’immagine sarcastica e umoristica del personaggio tv c’è una vita fatta di momenti difficili, ma anche divertenti. Tutto nasce con l’affido di due ragazzi da un istituto e continua negli anni con tutto quello che comporta crescere dei figli: i dubbi, gli spaventi, i ricevimenti professori, i fidanzati, i tatuaggi, la stanchezza, il senso di colpa, di inadeguatezza, costante

Luciana Littizzetto si racconta in un memoir potente e originale, senza mezzi termini, descrivendo le difficoltà e le gioie dell’essere genitori. Un racconto sincero di una mamma alle prese con sentimenti profondi e contraddittori: “l’amore è un puttanaio infinito, un guazzabuglio che ti fa battere il cuore e saltare i nervi, a volte nello stesso momento. In sincrono. E qui si tratta d’amore”.

I libri possono essere acquistati presso la libreria Feltrinelli al secondo piano del Centro Commerciale.


Ultime dal blog

Scopri tutto